Copertina: Storiografia greca-Un

Scheda completa

  • Bearzot C.

Storiografia greca Un'introduzione

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371850
Isbn edizione a stampa: 9788815298805

Presentazione

Questo manuale fornisce una panoramica della storiografia greca antica dalle origini agli storici greci di età romana imperiale. Completano il libro un primo capitolo introduttivo, che affronta questioni fondamentali come la nascita della storiografia, l’uso dei documenti, la figura dello storico nell’antichità, i sistemi di datazione e i problemi di metodo; un capitolo dedicato a memorialistica, biografia, letteratura geografica e cronografia; e un focus finale sull’operetta di Luciano di Samosata «Come si deve scrivere la storia», l’unico trattato di questo genere ad essere giunto fino a noi. A corredo alcune mappe e tabelle cronologiche aiutano lo studente a orientarsi e a ripercorrere le principali vicende della storia greca.

Indice

I. Introduzione. - II. Il VI e V secolo. - III. Il IV secolo. - IV. La storiografia ellenistica. - V. La storiografia greca di età romana. - VI. Altra letteratura storica. - VII. Luciano: Come si deve scrivere la storia. - Tabelle degli autori citati. - I luoghi di provenienza degli autori. - Sinossi cronologica. - Indice degli autori.

Autori

Cinzia Bearzot insegna Storia greca presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con il Mulino ha pubblicato anche «La polis greca» (2009), «Il federalismo greco» (2014) e «Manuale di storia greca» (2015)

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.