Copertina: L

Scheda completa

  • Semi G.
  • Bolzoni M.

L'osservazione partecipante Una guida pratica

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371881
Isbn edizione a stampa: 9788815294005

Presentazione

Usata nell’ambito di diverse discipline, l’osservazione partecipante trova nell’antropologia e nella sociologia la propria sfera d’applicazione privilegiata. È una tecnica che richiede a chi la adopera di passare un periodo di tempo prolungato a contatto con il fenomeno prescelto, mettendo così sempre in gioco la soggettività del ricercatore. Nel rispondere alla domanda «come si conduce una ricerca sul campo?», il volume illustra con chiarezza il metodo dell’osservazione partecipante: caratteristiche, competenze, ma anche dilemmi e problemi aperti. La nuova edizione si apre alle importanti novità metodologiche introdotte dall’etnografia visuale e digitale, e si arricchisce di una quantità di riferimenti nuovi, in relazione soprattutto a tematiche spaziali e territoriali.

Indice

Premessa. - Introduzione. - I. Prima. - 1. Come scegliere il proprio «oggetto» di ricerca. - 2. Le competenze necessarie. - II. Durante. - 1. Entrare in contatto. - 2. L’osservazione è partecipante. - 3. Cosa fare «sul campo». - 4. Come scrivere le note etnografiche. - 5. Quando e come smettere. - III. Dopo. - 1. Analizzare i dati. - 2. Scrivere è ricerca. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Giovanni Semi è professore associato di Sociologia nel Dipartimento Interateneo di Scienze, progetto e politiche del territorio dell’Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato anche «Gentrification. Tutte le città come Disneyland?» (2015) e «Casa dolce casa? Italia, paese di proprietari» (con M. Filandri e M. Olagnero, 2020). Magda Bolzoni è assegnista di ricerca in Sociologia nel Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino e docente a contratto nel Dipartimento Interateneo di Scienze, progetto e politiche del territorio del Politecnico di Torino. Ha pubblicato «Il reddito di base» (con E. Granaglia, Ediesse, 2016).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.