Copertina: Pragmatica sperimentale-

Scheda completa

  • Domaneschi F.
  • Bambini V.
  • (a cura di)

Pragmatica sperimentale

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371966
Isbn edizione a stampa: 9788815298843

Presentazione

La pragmatica sperimentale si definisce come l’indagine sperimentale sui processi cognitivi coinvolti nell’uso quotidiano del linguaggio. Il volume introduce a questo nuovo ambito di studio nel quadro della linguistica e delle scienze cognitive. I capitoli presentano le metodologie proprie della disciplina, le principali teorie e i dati sperimentali più salienti sulla produzione e sulla comprensione di fenomeni come la metafora, l’ironia, l’umorismo e altri significati impliciti. Vengono inoltre discussi il rapporto tra pragmatica, mente e cervello, come pure lo sviluppo, il decadimento e i disturbi delle abilità pragmatiche nell’arco di vita e nella patologia.

Indice

Prefazione, di I. Noveck. - Introduzione, di F. Domaneschi e V. Bambini. - Parte prima. La pragmatica sperimentale. - I. Alle origini della pragmatica sperimentale, di F. Domaneschi ed E. Marocchini. - II. Metodi sperimentali in pragmatica, di G. Arcara. - Parte seconda. Fenomeni pragmatici. - III. Metafora, di V. Bambini, C. Pompei e B. Scalingi. - IV. Ironia, di F. Panzeri. - V. Umorismo, di L. Bischetti. - VI. Pragmatica lessicale, di D. Mazzarella. - VII. Implicature scalari, di F. Foppolo. - VIII. Presupposizioni, di F. Domaneschi. - IX. Atti linguistici, di S. Gesuato. - X. Linguaggio d’odio, di B. Cepollaro. - XI. Impliciti e persuasione, di E. Lombardi Vallauri. - XII. Interfaccia pragmatica e sintassi, di D. Delfitto e G. Fiorin. - Parte terza. pragmatica nell’arco della vita. - XIII. Sviluppo tipico, di P. Del Sette e S. Lecce. - XIV. Sviluppo atipico, di I. Adornetti. - XV. Invecchiamento, di E. Cavallini e I. Ceccato. - XVI. Pragmatica clinica, di I. Gabbatore e F.M. Bosco. - Parte quarta. pragmatica, mente e cervello. - XVII. Pragmatica ed embodiment, di V. Cuccio. - XVIII. Pragmatica e modularismo, di M. Mazzone. - XIX. Neuropragmatica, di V. Bambini e F. Frau. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Filippo Domaneschi insegna Linguistica e Teorie dei linguaggi all’Università di Genova, dove dirige il Laboratorio di Linguaggio e cognizione. Ha pubblicato «Introduzione alla pragmatica» (Carocci, 2014) e «Insultare gli altri» (Einaudi, 2020). Valentina Bambini insegna Linguistica nella Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, dove coordina progetti internazionali sulla neuropragmatica. Ha pubblicato «Il cervello pragmatico» (Carocci, 2017).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.