Copertina: Costituzionalismo ambientale-Atlante giuridico per l

Scheda completa

  • Amirante D.

Costituzionalismo ambientale Atlante giuridico per l'Antropocene

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374004
Isbn edizione a stampa: 9788815382184

Presentazione

La crisi ambientale chiama in causa tutte le dimensioni della persona umana (individuale, sociale e biologico-naturale), di conseguenza il costituzionalismo è uno degli strumenti con il quale possiamo cercare di risolverla. Più vicine ai cittadini rispetto alle dichiarazioni internazionali, le Costituzioni posseggono una forza normativa superiore a quella delle leggi e una valenza morale che sola può radicare i cambiamenti epocali che ci troviamo a dover affrontare nelle culture politiche e giuridiche delle società complesse. Analizzando la diffusione del costituzionalismo ambientale nel mondo e comparando le diverse Carte (156 Costituzioni su 193 paesi ONU oggi tutelano l’ambiente, al riguardo la Costituzione italiana è appena stata riformata) il volume disegna un «atlante costituzionale» che ci aiuta a cogliere le più importanti tendenze in atto a livello globale.

Indice

Introduzione. La crisi del pianeta, l’Antropocene e il paradosso del costituzionalismo ambientale - I. L’ambiente nel prisma del diritto comparato: chiavi di lettura per l’Antropocene - II. I fondamenti del costituzionalismo ambientale - III. Il percorso storico del costituzionalismo ambientale: una contro-narrazione - IV. Atlante mondiale del costituzionalismo ambientale - V. Un costituzionalismo integrale per l’Antropocene - Postfazione. Eppur si muove. L’ambiente entra fra i principi fondamentali della Costituzione italiana

Autori

Domenico Amirante insegna Diritto pubblico comparato e Diritto dell’ambiente nell’Università della Campania «Luigi Vanvitelli» e Diritto ambientale italiano e comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa. È stato membro del Comitato internazionale di esperti del Global Pact for the Environment e della Commissione ministeriale italiana per la riforma costituzionale dell’ambiente. Tra i suoi lavori «Ambiente e Costituzione» (Franco Angeli, 2000), «Diritto ambientale comparato» (Jovene, 2003), «La forza normativa dei principi» (Cedam, 2007). Con il Mulino ha pubblicato «India» (2007).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.