Copertina: Risorse umane-La sfida della sostenibilità

Scheda completa

  • Boldizzoni D.
  • Quaratino L.

Risorse umane La sfida della sostenibilità

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374325
Isbn edizione a stampa: 9788815298997

Presentazione

In uno scenario caratterizzato da profonde crisi di ordine economico, sanitario e sociopolitico (recessione prolungata, pandemia da Covid-19, guerre), le imprese devono affrontare cambiamenti epocali, dovuti all’introduzione delle nuove tecnologie, alla caduta dei confini organizzativi e alla presenza di popolazioni sempre più vaste di lavoratori “flessibili” e autonomi, non più attratti dalle gabbie dell’organizzazione gerarchica. È in questo contesto che la valorizzazione e la fidelizzazione del capitale umano assumono un ruolo cruciale per la sopravvivenza su mercati sempre più incerti e turbolenti. Ricco di riferimenti a casi aziendali, il volume, dal taglio pragmatico, fornisce un quadro esaustivo e aggiornato del know-how esistente in materia di HRM, prospettando soluzioni utili a promuovere una gestione strategica delle risorse umane attenta ai problemi della sostenibilità dell’impresa nel lungo periodo e del benessere dei lavoratori, affrontando in modo innovativo i problemi concernenti i rapporti fra individui e organizzazioni.

Indice

Prefazione. - I. Evoluzione dello Human Resource Management: dalla gestione alla valorizzazione delle risorse umane. - II. Strategie, organizzazione d’impresa e risorse umane: dalla persona variabile dipendente a fonte di vantaggio competitivo sostenibile. - III. La selezione: dal reclutamento all’«employer branding». - IV. La valutazione: dalle prestazioni alle competenze. - V. Le carriere: dall’anzianità al potenziale. - VI. I sistemi di ricompensa: dal salario al «total reward». - VII. La formazione: dall’aula al «learner-centered learning». - VIII. La gestione del «people mix»: dal «diversity management» al lavoro ibrido. - IX. Le sfide dello Human Resource Management: da staff funzionale ad agenzia strategica. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Daniele Boldizzoni, già professore di Organizzazione d’impresa e gestione delle risorse umane presso l’Università IULM di Milano, ha consolidato una pluriennale esperienza come manager e consulente sui temi dello HRM, dello sviluppo organizzativo e della formazione manageriale. Luca Quaratino, ricercatore di Organizzazione aziendale all’Università IULM di Milano, ha maturato una significativa esperienza di ricerca, formazione e sviluppo organizzativo presso aziende private, pubbliche amministrazioni ed enti no-profit. I suoi interessi di ricerca recenti sono legati ai temi dell’intergenerazionalità, dell’engagement dei collaboratori e dei nuovi luoghi di lavoro ibridi.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e i casi aziendali e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.