Copertina: L

Scheda completa

  • Carloni E.

L'anticorruzione Politiche, regole, modelli

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374400
Isbn edizione a stampa: 9788815299239

Presentazione

Il volume fornisce una descrizione sistematica, completa e sintetica del sistema di prevenzione della corruzione in Italia. Le politiche attuate nell’arco dell’ultimo decennio nel nostro paese hanno imposto alle pubbliche amministrazioni l’adozione di regole per il contenimento dei conflitti di interesse, l’introduzione di misure per il rafforzamento dell’integrità del personale, la previsione di obblighi di informazione e trasparenza. Partendo dall’analisi della legge anticorruzione (l. 190 del 2012), il libro non si sofferma solo sul dato normativo, ma anche sugli obiettivi e i problemi delle politiche anticorruzione, sull’effettiva attuazione del sistema e sul carattere intimamente «politico» dell’anticorruzione anche nella sua versione preventiva.

Indice

Introduzione. Capire l’anticorruzione. - I. Anticorruzione e corruzione. - II. Lo sviluppo del sistema di anticorruzione. - III. La governance dell’anticorruzione. - IV. Strategie e piani per la prevenzione della corruzione. - V. I conflitti di interesse e la «pressione» degli interessi. - VI. Integrità e doveri di comportamento. - VII. La trasparenza nel sistema dell’anticorruzione. - VIII. Contratti pubblici e prevenzione della corruzione. - IX. Le sfide dell’anticorruzione. - Nota bibliografica. - Indice dei nomi.

Autori

Enrico Carloni insegna Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia, è Direttore del Centro studi LEPA (www.lepa.unipg.it) ed è stato Esperto del Consiglio dell’Autorità anticorruzione e responsabile di progetti europei sulla prevenzione della corruzione. Tra i suoi libri ricordiamo «Understanding and Fighting Corruption in Europe. From Repression to Prevention» (Springer, 2021, curato insieme a M. Gnaldi) e «Corruzione e anticorruzione. Dieci lezioni» (con R. Cantone, Feltrinelli, 2018). Con il Mulino ha pubblicato «Il paradigma trasparenza. Amministrazioni, informazione, democrazia» (2022).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.