Copertina: Lo Stato digitale-Una introduzione

Scheda completa

  • Torchia L.

Lo Stato digitale Una introduzione

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374417
Isbn edizione a stampa: 9788815299215

Presentazione

Il volume analizza i principali problemi che lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione pone al diritto pubblico: la nascita dello Stato digitale, il rapporto fra tecnologie e democrazia, la regolazione europea dell’intelligenza artificiale, il ricorso alle tecnologie nei processi decisionali e nelle amministrazioni, la giustizia digitale. Per ciascun tema sono ricostruiti non soltanto gli sviluppi della disciplina, ma anche i problemi giuridici e istituzionali connessi, il dibattito scientifico, gli orientamenti giurisprudenziali, con ampi riferimenti anche ad esperienze di altri paesi.

Indice

Introduzione. Stato digitale e diritto amministrativo. - I. Lo Stato digitale e i nuovi Stati digitali. - PARTE PRIMA. I PRINCIPI E LE REGOLE. - II. Tecnologia, democrazia, libertà. - III. La protezione dei dati e la sovranità digitale. - IV. La regolazione europea dei mercati e dei servizi. - V. Il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale. - PARTE SECONDA. L’ORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE. - VI. L’amministrazione digitale in Italia. - PARTE TERZA. L’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA. - VII. La legalità algoritmica: i principi. - VIII. Le decisioni amministrative automatizzate. - IX. I contratti pubblici e l’e-procurement. - PARTE QUARTA. LA GIUSTIZIA DIGITALE. - X. La giustizia digitale e la decisione robotica. - Glossario.

Autori

Luisa Torchia insegna Diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre. Per il Mulino ha pubblicato «Il governo delle differenze» (2006), «La dinamica del diritto amministrativo. Dieci lezioni» (2017), «Diritto amministrativo. Una conversazione» (con S. Cassese, 2014) e ha curato (con F. Bassanini e G. Napolitano) «Lo Stato promotore. Come cambia l’intervento pubblico nell’economia» (2021).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testoflashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.