Copertina: Diritto dei mercati finanziari-La disciplina dei contratti di intermediazione finanziaria

Scheda completa

  • Liace G.

Diritto dei mercati finanziari La disciplina dei contratti di intermediazione finanziaria

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374424
Isbn edizione a stampa: 9788815383082

Presentazione

Il volume, che per approccio e struttura si presta sia all'insegnamento universitario sia come strumento di supporto professionale, si focalizza sulla tutela dell'investitore attraverso una disamina del dato normativo, dottrinale e giurisprudenziale. Una particolare attenzione viene data anche ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (ACF) ed alla finanza comportamentale.

Indice

I. Il diritto dei mercati finanziari e la disciplina degli strumenti finanziari. Una introduzione. - II. I contratti di investimento. - III. Le regole di condotta. - IV. Il conflitto di interessi. - V. Il diritto di recesso. - VI. La responsabilità solidale tra intermediario e consulente finanziario. - VII. Strumenti finanziari atipici. - VIII. I contratti derivati. - IX. I prodotti illiquidi. - X. Le polizze unit e index linked. - XI. L’Arbitro per le controversie finanziarie. - XII. Il Fondo Indennizzo Risparmiatori. - XIII. I contratti di investimento e la finanza comportamentale.

Autori

Gianfranco Liace insegna Diritto del mercato finanziario e Diritto bancario nell'Università degli Studi di Salerno. È autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto delle banche, dei mercati finanziari e diritto societario. Tra queste "Il credito al consumo. Trattato Cicu-Messineo" (Giuffrè, 2022); "L'arbitro bancario finanziario" (Giappichelli, 2018); "Dei titoli al portatore" (Commentario Schlesinger, Giuffrè, 2017); "Le operazioni con parti correlate" (Giuffrè, 2016).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.