Copertina: Napoli e la Campania-

Scheda completa

  • Maturi P.

Napoli e la Campania

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374448
Isbn edizione a stampa: 9788815298874

Presentazione

Una serie di profili linguistici di alcuni dialetti italiani scelti su base regionale. I volumi hanno un’impostazione sincronica, ma fondata sulla storia linguistica pregressa dell’area considerata. Particolare attenzione è riservata ai capoluoghi di grande tradizione e prestigio linguistico.

Il volume presenta le caratteristiche del napoletano di oggi sia dal punto di vista interno dei livelli di descrizione (fonetica, morfologia, sintassi), sia da quello esterno della diffusione reale del dialetto orale e scritto, anche in virtù delle nuove dimensioni di uso (web, chat, pubblicità, musica, graffiti, insegne, ecc.), con cenni di storia linguistica locale. Vengono inoltre brevemente descritti il quadro generale della Campania dialettale, i tratti principali dell’italiano regionale napoletano e campano, nonché alcuni aspetti del ricco dibattito in corso sul napoletano nella società civile.

Indice

Premessa. - I. Il napoletano e i dialetti della Campania nel tempo, nello spazio e nella società. - II. Elementi di napoletano: la fonetica. - III. Elementi di napoletano: morfologia e note di sintassi. - IV. Il napoletano oggi e domani. - V. La Campania dialettale. - VI. L’italiano regionale a Napoli e in Campania. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Pietro Maturi insegna Linguistica italiana nel Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli Federico II. Con il Mulino ha pubblicato anche «I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Nuova introduzione alla fonetica» (II ed. 2014).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.