Copertina: Fondamenti di organizzazione-

Scheda completa

  • Catino M.
  • Tirabeni L.

Fondamenti di organizzazione

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374486
Isbn edizione a stampa: 9788815299154

Presentazione

Il volume introduce allo studio delle organizzazioni attraverso la definizione e l’analisi dei concetti fondamentali e dei principali temi organizzativi. I contenuti teorici sono illustrati da numerosi casi studio ed esercizi che invitano il lettore a misurarsi e a familiarizzare con le teorie esposte. Il fenomeno organizzativo è inquadrato nella prospettiva della sociologia e delle scienze sociali, con continui rimandi teorici alle discipline correlate: l’economia, la psicologia, l’organizzazione aziendale e la scienza della politica. Il manuale è articolato intorno ai temi più rilevanti nella materia, fra i quali la struttura, la relazione con l’ambiente, il potere e il controllo, il decision-making e il sensemaking, l’innovazione, le conseguenze inattese dell’agire organizzativo. Altre questioni di rilievo, come l’avvento e il ruolo delle nuove tecnologie informatiche nei processi organizzativi, sono trattate trasversalmente all’interno del libro.

Indice

Introduzione. - I. Organizzazione: concetti chiave. - II. La struttura organizzativa. - III. Organizzazione e ambiente. - IV. Potere e organizzazione. - V. La cultura organizzativa. - VI. Processi decisionali e di creazione di senso nelle organizzazioni. - VII. Cambiamento, innovazione, apprendimento. - VIII. Il lato oscuro dell’organizzazione. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Maurizio Catino è professore ordinario di Sociologia delle organizzazioni nel Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato anche «Miopia organizzativa» (2009), «Le organizzazioni mafiose (2020) e «Trovare il colpevole. La costruzione del capro espiatorio nelle organizzazioni» (2022). Lia Tirabeni è professoressa associata di Sociologia delle organizzazioni nel Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato «Lunga vita all’impresa familiare. Cultura, leadership, passaggio generazionale» (2017).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorseservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.