Copertina: Psicologia del linguaggio-

Scheda completa

  • Cacciari C.
  • Canal P.

Psicologia del linguaggio

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374561
Isbn edizione a stampa: 9788815299147

Presentazione

La psicologia del linguaggio, o psicolinguistica, si è ormai solidamente affermata come settore di punta della psicologia cognitiva. Questo volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, illustra le teorie che negli ultimi decenni hanno spiegato il ruolo del linguaggio all’interno dei sistemi di comunicazione, il modo in cui esso viene compreso e utilizzato tanto nei discorsi quotidiani quanto nella lettura e nella scrittura dai parlanti mono e bilingui, le basi neurali, le principali patologie che possono alterarne l’elaborazione e le caratteristiche del linguaggio figurato. Un testo utile nei corsi di psicologia del linguaggio e di linguistica cognitiva sia nell’ambito disciplinare della psicologia sia in quello della linguistica e della filosofia che studia i processi cognitivi.

Indice

Premessa. - I. Studiare il linguaggio - II. La ricerca sperimentale sul linguaggio. - III. L’origine e lo sviluppo del linguaggio. - IV. Le basi del linguaggio. - V. Cosa sono e come sono fatte le parole? - VI. L’elaborazione delle parole. - VII. Dalle parole a frasi, discorsi e testi. - VIII. I disturbi del linguaggio, della lettura e della scrittura. - IX. Il linguaggio figurato. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Cristina Cacciari è stata professore ordinario di Psicologia generale nella Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Paolo Canal è ricercatore presso il NETS, laboratorio di Neurolinguistics, Computational Linguistics, and Theoretical Syntax della IUSS - Scuola Universitaria Superiore di Pavia.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.