Copertina: Storia dell

Scheda completa

  • Ghizzoni C.
  • Mattioni I.

Storia dell'educazione Cultura, infanzia, scuola tra Otto e Novecento

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374707
Isbn edizione a stampa: 9788815383440

Presentazione

Il Novecento porta con sé dal punto di vista educativo una ricchezza e varietà uniche: la lotta per l'alfabetizzazione, l'affermazione di una visione pedagogica via via sempre più attenta alle peculiarità e ai bisogni educativi delle diverse fasi della vita, l'avvento della scuola di massa, l'incremento dell'istruzione femminile, la progressiva perdita della centralità della scuola nella formazione delle giovani generazioni con il diffondersi dei nuovi mezzi di comunicazione come internet e i social media. Le autrici ci accompagnano in questo periodo con occhi nuovi, che tengono conto della storia dell'educazione da un lato e della storia della scuola dall'altro, facendo così riferimento sia al tempo trascorso tra i banchi sia alle attività del tempo libero come il gioco e la lettura.

Indice

Introduzione. PARTE PRIMA. EDUCARE NELL’OTTOCENTO TRA VALORI BORGHESI E IDEOLOGIA DEL PROGRESSO, DI GIORGIO CHIOSSO - I. L’educazione nell’Ottocento. - II. La nascita della scuola italiana. - PARTE SECONDA. VERSO UNA VISIONE MODERNA DELL’INFANZIA, DI ILARIA MATTIONI. - III. Nuove visioni dell’infanzia a inizio secolo. - IV. L’infanzia fra dopoguerra e nuovo millennio. - PARTE TERZA. LA CONQUISTA DELL’ISTRUZIONE E LA SCUOLA DI MASSA, DI CARLA GHIZZONI. - V. L’età giolittiana. - VI. Fra le due guerre. - VII. Dal secondo dopoguerra a oggi. - Indice dei nomi.

Autori

Carla Ghizzoni insegna Analisi storica dei sistemi educativi e Storia delle istituzioni educative nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Ilaria Mattioni insegna Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.