Copertina: La sintassi della frase complessa-

Scheda completa

  • De Roberto E.

La sintassi della frase complessa

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374875
Isbn edizione a stampa: 9788815298867

Presentazione

Una serie di volumi dedicati alla lingua italiana, che sviluppano e approfondiscono vari aspetti dell’italiano di oggi secondo precise linee metodologiche: attenzione al dato, analizzato concretamente; apparato teorico essenziale e aggiornato; impostazione sincronica ma basata su solide basi storiche; semplicità e chiarezza espositiva. Il libro illustra i meccanismi di formazione della frase complessa rivolgendo particolare attenzione ai rapporti di coordinazione, subordinazione, correlazione e scissione. La classificazione dei tipi frasali tradizionale è rivisitata alla luce degli studi sintattico-testuali più recenti e integrata tenendo conto delle innovazioni macrosintattiche che si riscontrano nell’italiano contemporaneo e nei suoi diversi usi discorsivi. Vengono così descritte le strategie di organizzazione della frase complessa che la lingua mette a disposizione, ma anche le linee di sviluppo emergenti che si osservano nell’organizzazione della frase stessa.

Indice

Presentazione, di Paolo D’Achille. - Introduzione. - Avvertenze. - I. L’organizzazione della frase complessa. - II. Tra frase semplice e complessa: perifrasi aspettuali e modali. - III. Coordinazione e giustapposizione. - IV. Le subordinate argomento: completive, interrogative indirette, dichiarative. - V. Le relative e le pseudorelative. - VI. Le subordinate circostanziali. - VII. Correlazioni e scissioni. - VIII. Il quadro variazionale e discorsivo. - Bibliografia. - Chiave degli esercizi. - Indice analitico.

Autori

Elisa De Roberto insegna Linguistica italiana contemporanea e Didattica dell’italiano nell’Università Roma Tre. Il suo libro più recente è «L’italiano. Strutture, comunicazione, testi» (con C. Giovanardi, nuova ed. Pearson, 2022).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.