Copertina: Biologia marina-Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini

Scheda completa

  • Danovaro R.

Biologia marina Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini

  • 2013
  • Città Studi Edizioni
Isbn edizione digitale: 9788825175011
Isbn edizione a stampa: 9788825173697

Presentazione

Biologia marina fornisce agli amanti del mare uno strumento per capire e conoscere la vita che popola gli oceani, gli straordinari adattamenti degli organismi marini al loro ambiente e la varietà delle forme di vita che popolano i diversi habitat del nostro Pianeta. Il lettore viene introdotto alla conoscenza della biologia marina vedendo il mare con gli occhi dei suoi abitanti. Le proprietà dell’acqua di mare, le correnti e le caratteristiche dei fondali sono descritte in funzione di come gli organismi marini le percepiscono e le sfruttano a proprio vantaggio. Si spiega non solo come riconoscere e classificare le diverse forme di organismi marini, ma si aiuta anche a comprendere i loro cicli vitali, i fattori ambientali che controllano distribuzione, riproduzione e crescita.
Il presente volume è il testo più aggiornato e completo disponibile per lo studio della Biologia marina. Si rivolge in primo luogo agli studenti universitari che vogliono diventare biologi marini, ma anche alle scuole superiori e ai professionisti del mare (guide, istruttori sub). Grazie alle schede di approfondimento, alla descrizione dettagliata delle metodologie di indagine, unite al supporto di un ricco sito web, questo testo costituisce anche un riferimento per i laureati e giovani ricercatori che vogliono svolgere le loro ricerche in mare.

 Indice

1. L’ambiente marino - 2. Adattamenti e specializzazione degli organismi marini - 3. La biodiversità marina - 4. Biodiversità ed ecologia del Benthos - 5. Biodiversità ed ecologia del plancton - 6. Biodiversità ed ecologia del necton e mammiferi marini - 7. Funzionamento degli ecosistemi - 8. Interazioni interspecifiche e cascate trofiche - 9. Ecosistemi costieri - 10. Ecosistemi delle scogliere coralline, praterie di fanerogame e mangrovieti - 11. Ecosistemi marini profondi - 12. Ecosistemi estremi chemiosintetici - 13. Ecosistemi polari - 14. Passato, presente e futuro della Biologia marina

Autore

Roberto Danovaro insegna Biologia marina all’Università Politecnica delle Marche. Collabora con oltre 30 centri di ricerca sparsi per il mondo ed è stato coordinatore di numerosi programmi di ricerca internazionali della Comunità Europea e della Fondazione Europea per le Scienze. Nel 2010 consegue il premio come miglior biologo marino ricevendo la Medaille d’or dell’Istituto Oceanografico di Parigi. Nel 2011, riceve il premio Biology Prize (Biologo dell’anno) dalla BioMedCentral per la scoperta di animali marini (Loriciferi) che vivono senza ossigeno.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti esterne; l’indice analitico con i termini cliccabili; gallerie di figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte; video che permettono di andare oltre la semplice comprensione testuale.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.