cover
  • Cesini G.
  • Latini G.
  • Polonara F.

Fisica tecnica

  • 2017
  • Città Studi Edizioni
Isbn edizione digitale: 9788825175097
Isbn edizione a stampa: 9788825174038

Presentazione

Questo manuale di Fisica tecnica avvia il lettore allo studio della Termodinamica Applicata e della Trasmissione del Calore attraverso un approccio in cui si sommano e si fondono l'introduzione di principi fondamentali, la deduzione di leggi fisiche rigorose e la descrizione di applicazioni ingegneristiche. In sostanza il testo si occupa di energia, in particolare di energia termica e di energia meccanica, e affronta alcuni aspetti relativi alle applicazioni tecnologiche utili alla sua conversione, al suo trasporto e ai suoi usi finali. Si mette anche in evidenza come l'energia stessa sia caratterizzata da forme che possiedono diverse qualità, cui è collegata la capacità di essere utilizzata e trasportata. Dalla diversa qualità discende la possibilità (o, meglio, la necessità) di degradare da una forma di qualità più elevata a una forma di qualità meno elevata. Vengono esaminati i diversi aspetti delle applicazioni tecnologiche connesse con la conversione, il trasporto e l'uso finale dell'energia, nell'ottica di fornire gli strumenti per risolvere i problemi ingegneristici che tali applicazioni comportano.

Sono presenti più di 300 esercizi.

Autori

Gianni Cesini è Professore Ordinario di Fisica tecnica industriale presso l'Università Politecnica delle Marche.

Giovanni Latini è Professore Emerito di Fisica tecnica ambientale presso l'Università Politecnica delle Marche.

Fabio Polonara è Professore Ordinario di Fisica tecnica industriale presso l'Università Politecnica delle Marche.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili; ulteriori esercizi; le soluzioni degli esercizi presentati nel libro.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.