Copertina: Governo del territorio e pianificazione spaziale-

Scheda completa

  • Gaeta L.
  • Janin Rivolin U.
  • Mazza L.

Governo del territorio e pianificazione spaziale

  • 2017
  • Città Studi Edizioni
Isbn edizione digitale: 9788825175127
Isbn edizione a stampa: 9788825174199

Presentazione

Per insediarsi e convivere stabilmente, le società umane organizzano e controllano lo spazio. Devono cioè distribuire le attività e gli edifici che le accolgono, distiunguere i luoghi destinati alle attività private da quelli destinate alle attività comuni, consentire gli spostamenti, regolamentare le costruzioni di edifici e infrastrutture. Da sempre lo strumento usato per l'organizzazione e il controllo dello spazio è il piano. La pianificazione spaziale è dunque il sapere tecnico che elabora gli strumenti e le modalità di configurazione dello spazio: modelli insediativi, piani, parametri e regole d'uso del suolo, progetti. Il governo del territorio - espressione che nel 2001 ha sostituito il termine "urbanistica" nella Costituzione italiana - è il processo decisionale col quale il potere politico assegna i diritti d'uso e di trasformazione del suolo, servendosi della pianificazione spaziale. In un tempo di incerteza e, per molti aspetti, di crisi della cultura della pianificazione spaziale, accademica e professionale, questo manuale mette in evidenza le ragioni e le funzioni sociali, economiche e istituzionali dei piani e dei sistemi di governo del territorio, e ne descrive criticamente caratteri e contenuti attraverso l'esame di casi italiani e stranieri, antichi e recenti. 
Autori

Luca Gaeta è professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano.

Umberto Janin Rivolin è professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Torino.

Luigi Mazza è professore emerito di Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; ulteriori capitoli  sui piani e le politiche del governo del territorio; le immagini a colori; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.