Copertina: Storia del teatro e dello spettacolo-Terza edizione

Scheda completa

  • Alonge R.
  • Perrelli F.

Storia del teatro e dello spettacolo Terza edizione

  • 2019
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860085771
Isbn edizione a stampa: 9788860085498

Presentazione

Storia del teatro e dello spettacolo ci racconta con un linguaggio chiaro e discorsivo l’istituzione della tradizione scenica nei suoi principali svolgimenti storici: dalla decisiva impronta classica determinata dai Greci del V secolo a.C. alla scena medievale; dalla riscoperta rinascimentale del teatro antico all’affermazione delle diverse tipologie nazionali tra Cinque e Seicento (con le eccellenze drammaturgiche di Shakespeare, Calderón, Molière, Racine); dal definirsi, fra Sette e Ottocento, del «dramma borghese» come struttura europea unitaria, alla sua messa in crisi nel corso del Novecento, fino alle esperienze di ricerca del Living, di Grotowski, Barba, Kantor e Wilson. Un libro indispensabile per affrontare gli studi universitari di tipo teatrale e per approfondire la lettura del testo drammaturgico, ma anche un volume di alta divulgazione per tutti coloro che vogliano conoscere i fondamenti della storia del teatro e la genesi di allestimenti importanti per la definizione dello spettacolo moderno. Storia del teatro e dello spettacolo è pertanto un testo di base per la didattica, ma anche per tutti coloro che frequentano il teatro.
 
 
 
 
Autori

Roberto Alonge già Ordinario di Discipline dello Spettacolo, insegna attualmente Letterature comparate presso l’Università di Torino. Fra i suoi ultimi volumi: Il teatro dei registi. Scopritori di enigmi e poeti della scena (Roma-Bari, 2006); Ibsen, Drammi moderni, a cura di R. Alonge (Milano, 2009); Goldoni il libertino. Eros violenza morte (Roma-Bari, 2010), Discesa nell’inferno familiare. Angosce e ossessioni nel teatro di Pirandello (UTET Università, Torino, 2018).

Franco Perrelli è Ordinario di Discipline dello Spettacolo al DAMS dell’Università di Torino. Fra i suoi volumi più recenti: Le origini del teatro moderno (Roma-Bari, 2016); Poetiche e teorie del teatro (Roma, 2018, II ed.); Tre carteggi con Lucio Ridenti: Anton Giulio Bragaglia, Guglielmo Giannini, Tatiana Pavlova (Bari, 2018); On Ibsen and Strindberg. The Reversed Telescope (Newcastle upon Tyne, 2019).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; una ricca serie di video degli spettacoli analizzati nel libro; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.