Copertina: Manuale del film-Linguaggio, racconto, analisi

Scheda completa

  • Rondolino G.
  • Tomasi D.

Manuale del film Linguaggio, racconto, analisi

  • 2011
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860087010
Isbn edizione a stampa: 9788860083456

Presentazione

Il Manuale del film è divenuto negli anni un punto di riferimento per l’insegnamento del linguaggio cinematografico nei corsi universitari e una guida per tutti coloro che, amando il cinema, cercano con i film un rapporto che vada di là della loro semplice visione. Attraverso ampie analisi di scene e sequenze tratte da film che appartengono a diversi momenti della storia del cinema, a differenti generi, stili e autori, il libro studia il linguaggio cinematografico in tutte le sue componenti: dalla sceneggiatura alla scenografia, dal punto di vista della macchina da presa a quello dei personaggi, dal fuori campo ai movimenti di macchina, dal montaggio al rapporto fra suono e immagine.
Questa nuova edizione del Manuale del film nasce dal bisogno di rendere conto dei grandi cambiamenti avvenuti in questi anni sia nel cinema in quanto tale, sia negli studi a esso dedicati. Sono stati quindi aggiunti, da un lato, argomenti che erano stati omessi o poco sviluppati nella prima edizione, come le osservazioni sul colore, quelle relative al lavoro dell’attore e quelle inerenti ad aspetti più tecnici. Dall’altro lato, sono stati inseriti quegli elementi che il cinema contemporaneo, postmoderno e digitale hanno introdotto nella rappresentazione e comunicazione filmica e che hanno quindi assunto un ruolo fondamentale nello studio di questa disciplina.

Indice

1. Sceneggiatura e racconto – 2. L’inquadratura – 3. Il montaggio – 4. Il suono, l’immagine – 5. L’analisi del film – Note – Bibliografia – Indice dei nomi – Indice dei film – Indice analitico 

Autori

Gianni Rondolino ha insegnato Storia e critica del cinema all’Università di Torino ed è autore di numerosi saggi, tra i quali ricordiamo la Storia del cinema (2006) e le biografie di Luchino Visconti (2003) e di Roberto Rossellini (2006). Per UTET Università ha pubblicato il Manuale di storia del cinema (2010).  Dario Tomasi  insegna Storia del cinema all’Università di Torino. È autore di numerosi libri e saggi. Per UTET Università ha già pubblicato Lezioni di regia (2004) e Cinema dell’Estremo Oriente (2010) con Marco Dalla Gassa.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; estratti di alcuni dei più importanti film della storia del cinema; indici con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.