Copertina: La linguistica-Un corso introduttivo. Seconda edizione

Scheda completa

  • Berruto G.
  • Cerruti M.

La linguistica Un corso introduttivo. Seconda edizione

  • 2017
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860087089
Isbn edizione a stampa: 9788860084835

Presentazione

Questa nuova edizione aggiornata riprende tutti i contenuti del manuale La linguistica (ad esclusione dell'ultimo breve capitolo con cenni di storia della linguistica, che sarà comunque disponibile on-line), aggiungendo numerosi dettagli e precisazioni in diversi punti della trattazione. Viene quindi migliorata la copertura, a livello introduttivo, dei principali settori della disciplina, mentre è mantenuto l'obiettivo di fornire una presentazione di base semplice e accessibile che coniughi rigore scientifico, chiarezza di esposizione e plausibilità didattica per principianti nella materia, in particolare di corsi di prmo livello. L'abbondanza di materiali di esercitazione e lo spazio relativamente ampio concesso ad alcuni concetti e ambiti tematici, e soprattutto la presenza di numerosi box con dettagli e approfondimenti, favoriscono peraltro l'utilizzazione del volume anche in corsi magistrali.

Autori

Gaetano Berruto ha insegnato Linguistica generale, Linguistica italiana e Sociolinguistica dal 1973 al 1980 all'Università di Bergamo, dal 1981 al 1994 all'Università di Zurigo e dal 1995 al 2016 all'Università di Torino. È autore di circa 400 pubblicazioni, fra cui numerosi volumi, dalla Sociolinguistica (1974) alla Semantica (1976) a Variabilità sociale della lingua (1980), Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo (1987, nuova ed. 2012), Fondamenti di sociolinguistica (1995) e, con M. Cerruti, Manuale di sociolinguistica (2015). Massimo Cerruti insegna dal 2008 Linguistica generale all’Università di Torino. Ha pubblicato, fra l'altro, Strutture dell’italiano regionale (2009) e Manuale di sociolinguistica (con G. Berruto, 2015) e la curatela Towards a New Standard. Theoretical and Empirical Studies on the Restandardization of Italian (con C. Crocco e S. Marzo, 2016).

Indice

Premessa - Elenco delle sigle e abbreviazioni - 1. Il linguaggio verbale - 2. Fonetica e fonologia - 3. Morfologia - 4. Sintassi - 5. Semantica, lessico e pragmatica - 6. Le lingue del mondo - 7. Mutamento e variazione nelle lingue - 8. Cenni di storia della disciplina (online) - Appendice - Bibliografia - Indice analitico

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, una prova d'esame e la sitografia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti esterne; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.