Copertina: Biologia marina-Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. Seconda edizione

Scheda completa

  • Danovaro R.

Biologia marina Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. Seconda edizione

  • 2019
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860087331
Isbn edizione a stampa: 9788860085313

Presentazione

Biologia marina - Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini fornisce agli amanti del mare uno strumento per capire e conoscere la vita che popola gli oceani, gli straordinari adattamenti degli organismi marini al loro ambiente e la varietà delle forme di vita che popolano i diversi habitat del nostro Pianeta.

Il lettore viene introdotto alla conoscenza della biologia marina vedendo il mare con gli occhi dei suoi abitanti. Le proprietà dell’acqua di mare, le correnti e le caratteristiche dei fondali sono descritte in funzione di come gli organismi marini le percepiscono e le sfruttano a proprio vantaggio. Questo libro spiega al lettore non solo come riconoscere i principali organismi e habitat marini, dalla costa agli abissi, ma ci aiuta anche a comprenderne i complessi cicli vitali, i fattori ambientali che ne controlla­no la distribuzione, la riproduzione e la crescita. Infine, viene confrontato il funzionamento di diversi ecosistemi marini per comprenderne meglio le caratteristiche e peculiarità.

Il presente volume è il testo più aggiornato e completo disponibile per lo studio della Biologia marina in Italia e si è arricchito di approfondimenti sulle metodologie adottate per lo studio degli ecosistemi marini e di un capitolo sugli impatti dell’uomo sul mare, dalle plastiche ai cambiamenti climatici. Questo testo si rivolge a studenti universitari in biologia marina, agli studenti delle scuole superiori e ai professionisti del mare (guide, istruttori sub) che vogliono approfondire la loro conoscenza della biologia marina. Grazie al nuovo glossario, alle schede di approfondimento e ai video scientifici dispo­nibili sulla piattaforma Pandoracampus.it, questo testo costituisce anche un riferimento per i laureati e giovani ricercatori che vogliono svolgere le loro ricerche in mare.

 

 Indice

1. L’ambiente marino - 2. Adattamenti e specializzazione degli organismi marini - 3. La biodiversità marina - 4. Biodiversità ed ecologia del Benthos - 5. Biodiversità ed ecologia del plancton - 6. Biodiversità ed ecologia del necton e mammiferi marini - 7. Funzionamento degli ecosistemi - 8.Interazioni interspecifiche e cascate trofiche - 9. Ecosistemi costieri - 10.Ecosistemi delle scogliere coralline, praterie di fanerogame e mangrovieti - 11. Ecosistemi marini profondi - 12. Ecosistemi estremi chemiosintetici - 13. Ecosistemi polari - 14. Impatti sugli organismi e sugli ecosistemi marini - 15. Passato, presente e futuro della Biologia marina

 
Autore
Roberto Danovaro insegna Biologia marina all’Università Politecnica delle Marche ed è dal 2013 Presiden­te della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia, della Società Italiana di Ecologia e della Federazione Europea di Scienze e Tecnologie del Mare. È membro della Faculty of 1000 Biology e Top Italian Scientist dal 2015. Collabora con oltre 30 centri di ricerca internazionali ed è coordinatore di numerosi programmi di ricerca internazionali. Nel 2010 consegue il premio come miglior biologo marino ricevendo la Medaille d’Or dell’Istituto Oceanografico di Parigi. Nel 2011, riceve il Biology Prize dalla BioMedCentral per la scoperta di animali marini (Loriciferi) che vivono senza ossigeno. Nel 2013 vince il premio ENI Awards Protezione dell’Ambiente. Roberto Danovaro studia la biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini occupandosi sia dello studio dell’impatto dei cambiamenti climatici, sia della biologia degli ambienti profondi abissali. Ha pubblicato oltre 400 articoli su riviste internazionali, incluse «Nature» e «Science».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti esterne; l’indice analitico con i termini cliccabili; gallerie di figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte; video che permettono di andare oltre la semplice comprensione testuale.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.