Copertina: Psicologia generale-Terza edizione

Scheda completa

  • Coon D.
  • Mitterer J. O.
  • Martini T. S.
  • (a cura di)
  • Mastandrea S.
  • Fagioli S.

Psicologia generale Terza edizione

  • 2020
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860087355
Isbn edizione a stampa: 9788860085672

Presentazione

Questo manuale nasce con l'intento di fondere insieme il rigore scientifico della trattazione e l'efficacia didattica. Da un lato, quindi, attraverso l'attento lavoro di adattamento dei curatori, il testo americano è stato arricchito e integrato per rispondere alle necessità dei corsi italiani e per venire incontro ai bisogni di docenti e studenti, permettendo così di creare un manuale che riesce a coprire l'intero ventaglio degli argomenti trattati nei corsi. Dall'altro lato si è mantenuta l'impostazione didattica originale, basata sul metodo SQ4R che, attraverso domande, spunti di riflessioni, esercizi e box di approfondimento, stimola nello studente un atteggiamento attivo e riflessivo aiutandolo così nella comprensione dei temi chiave della disciplina. Grazie alla sua chiarezza espositiva e alla sua impostazione didattica, "Psicologia generale" (giunto alla quindicesima edizione negli Stati Uniti) è un manuale adatto a tutti gli studenti dei corsi di Psicologia generale dei Dipartimenti di Psicologia, Scienze della formazione, Lettere e filosofia.
 
Autori

Dennis Coon è professore di Psicologia presso la University of Arizona.

John O. Mitterer è professore di Psicologia presso la Brock University del Canada.

Tanya S. Martini è professoressa di Psicologia presso la Brock University del Canada.

Stefano Mastandrea è professore di Psicologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la psicologia della percezione e la psicologia dell’arte. È autore di Psicologia dell’arte (2015) e Psicologia della percezione (2017).

Sabrina Fagioli è ricercatrice in Psicologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i processi dell’attenzione e della percezione, con particolare riferimento alle basi neurali. Svolge attività di ricerca anche presso il Laboratorio di Neuroimmagini dell’IRCCS, Fondazione Santa Lucia di Roma.

 

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.