Copertina: La banca-Istituzione e impresa

Scheda completa

  • Biasin M.
  • Cosma S.
  • Oriani M.

La banca Istituzione e impresa

  • 2013
  • ISEDI
Isbn edizione digitale: 9788880085027
Isbn edizione a stampa: 9788880083689

Presentazione

Le banche sono organismi economici particolari. Non sempre sono adeguatamente apprezzate, ma svolgono funzioni essenziali per l’economia, dato che gestiscono lo scambio di fondi e alimentano l’offerta di credito grazie alla raccolta di risparmio e, attraverso la produzione di moneta, assistono e agevolano i soggetti economici nelle decisioni di investimento. Sono imprese che agiscono quali entità economiche in un contesto di mercato concorrenziale, ma altamente regolamentato; sono istituzioni in virtù delle correlazioni sistemiche e delle esternalità che la loro azione produce a livello aggregato. Le banche, nonostante la loro natura di imprese private, hanno valenza e interesse pubblici. Le banche operano, tuttavia, in un equilibrio dinamico che richiede il verificarsi di determinate condizioni per evitare un loro dissesto – come dimostra il periodico manifestarsi di crisi di impresa e sistemiche – per effetto dei rischi sostenuti e gestiti.
Il presente volume propone una comprensione micro e macroeconomica del comportamento di questi strani organismi, spiegando la natura delle banche quali intermediari finanziari alla luce dell’evoluzione storica della loro operatività particolarmente complessa. L’analisi tratta sia il contesto di mercato e sistemico in cui si colloca l’azione della banca, soggetta a interventi di politica monetaria e a vincoli di matrice pubblica per effetto delle predette esternalità, sia il funzionamento microeconomico dell’intermediario e le problematiche gestionali relative alle diverse attività svolte.

Indice

Parte prima - Profili istituzionali - 1. Storia ed evoluzione della banca - 2. Teoria dell’intermediazione bancaria e finanziaria - 3. Attività, ruolo e profili di rischio delle banche - 4. Politica monetaria, banche centrali e tassi di interesse - 5. Modelli istituzionali e organizzativi - 6. La regolamentazione delle banche - 7. Vigilanza e compliance - Parte seconda – Profili gestionali - 8. Profili gestionali - 9. L’offerta di prodotti e servizi - 10. La rappresentazione in bilancio dell’attività bancaria - 11. Gestione dei rischi - 12. I prestiti - 13. I servizi mobiliari - 14. La raccolta bancaria - 15. I servizi di private banking - 16. La gestione del capitale e i requisiti patrimoniali

Autori

Massimo Biasin è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Economia e Diritto. Insegna anche Real Estate Finance presso l’Università Cattolica di Milano. Stefano Cosma è professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia «Marco Biagi» dell’Università di Modena e Reggio Emilia dove insegna Bank management, Finanziamenti d’azienda e Gestione finanziaria. È membro del CEFIN (Centro Studi Banca e Finanza) ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni in materia di corporate banking e credito alle famiglie. Marco Oriani è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; gli indici con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.