Copertina: Economia degli intermediari finanziari-Terza edizione

Scheda completa

  • Banfi A.
  • Biasin M.
  • Oriani M.
  • Raggetti G.
  • Borroni M.

Economia degli intermediari finanziari Terza edizione

  • 2017
  • ISEDI
Isbn edizione digitale: 9788880085102
Isbn edizione a stampa: 9788880083832

Presentazione

Economia degli intermediari finanziari affronta in modo puntuale ed esaustivo i temi riguardanti il ruolo degli intermediari finanziari e le loro modalità di gestione, la struttura dei mercati e le caratteristiche tecniche degli strumenti finanziari, nonché le principali problematiche della regolamentazione finanziaria. Dato il continuo aggiornamento degli aspetti legislativi e istituzionali, il presente manuale costituisce un valido punto di riferimento non solo per gli studenti universitari, ma anche per i professionisti della disciplina. I numerosi e approfonditi apparati didattici, integrabili con ulteriori supporti online, rendono il testo un utile strumento per comprendere la complessa realtà del sistema finanziario.

Autori

Alberto Banfi è professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso la Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Massimo Biasin è professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata.

Mariarosa Borroni è professore associato di Economia degli Intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia (sede di Piacenza/Cremona) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Marco Oriani è professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

GianMario Raggetti è professore di Finanza comportamentale e neuroeconomia presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona.

 

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo sono disponibili esempi nei quali sono applicate le nozioni teoriche affrontate nel capitolo e approfondimenti su temi specifici.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; grafici attivi con i quali è possibile esercitarsi; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.