Copertina: OrganizzAzione aziendale-Comportamenti e decisioni per il management

Scheda completa

  • Buonocore F.
  • Montanari F.
  • Solari L.

OrganizzAzione aziendale Comportamenti e decisioni per il management

  • 2020
  • ISEDI
Isbn edizione digitale: 9788880085164
Isbn edizione a stampa: 9788880083948

Presentazione

Le organizzazioni sono realtà complesse che hanno un impatto profondo e diffuso sulla nostra vita. Dal mattino alla sera, le nostre azioni incrociano il mondo delle organizzazioni perché definiscono, per esempio, il modo con il quale raggiungiamo i luoghi nei quali svolgiamo le nostre attività, siano essi l’università o il luogo di lavoro o di svago. Dietro i beni che acquistiamo per raggiungere questi luoghi (ad esempio la bicicletta o la moto) o i servizi che utilizziamo per farlo (per esempio l’autobus) si cela un immenso sforzo di divisione del lavoro e coordinamento che si ripete ogni giorno. L’evoluzione della società e della tecnologia cambia il paesaggio delle organizzazioni e presenta a chi se ne occupa nuove sfide manageriali: comprenderne il funzionamento consente a ognuno di noi di migliorare le proprie scelte sia come cittadino, sia come lavoratore. In questo testo, superando il modello di descrizione dell’organizzazione dei libri di testo tradizionali, si propone al lettore di comprendere le scelte di organizzazione ponendo al centro gli attori che continuamente sono chiamati a elaborare soluzioni ai problemi che incontrano.  II libro si articola in tre sezioni. La prima illustra l’approccio adottato evidenziando il collegamento tra il comportamento organizzativo e le scelte di progettazione aziendale. La seconda approfondisce alcune scelte manageriali che devono essere fatte per poter operare nei contesti contemporanei dinamici e complessi. La terza affronta le sfide organizzative richieste per agire in alcuni ambiti specifici, elemento fondamentale per poter contestualizzare il sapere organizzativo. 

 

Autori

Filomena Buonocore è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Svolge inoltre attività di ricerca presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, dove è responsabile scientifico di un progetto sullo sviluppo delle competenze manageriali nella PA. 

Fabrizio Montanari è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove è responsabile scientifico di OPERA, Unità di Ricerca specializzata nello studio di creatività e innovazione. 

Luca Solari è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano dove ricopre il ruolo di presidente della Fondazione Unimi e direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi.

 

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.