cover
  • Anolli L.

Fondamenti di psicologia della comunicazione

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815308375
Isbn edizione a stampa: 9788815232847
  • Capitolo 1
  • Prospettive sulla comunicazione umana
  • 1. La comunicazione ha molte facce - 2. L’ approccio matematico: comunicazione come trasmissione di informazioni - 3. L’ approccio semiotico: comunicazione come significazione e come segno - 4. L’ approccio pragmatico: comunicazione come interdipendenza fra testo e contesto - 5. L’ approccio sociologico: comunicazione come produzione sociale - 6. L’ approccio Psicologico: comunicazione come relazione - 7. Verso una definizione di comunicazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 2
  • Dalla comunicazione animale alla comunicazione simbolica
  • 1. La comunicazione animale come adattamento cognitivo e sociale all’ambiente - 2. Le principali competenze comunicative dei primati non umani - 3. I primati non umani hanno una «teoria della mente»? - 4. Cultura e comunicazione - 5. Le origini del linguaggio - 6. Il concetto di cultura

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Il capitolo contiene oggetti attivi Oggetti Attivi
  • Capitolo 3
  • Comunicazione e significato
  • 1. Il significato di significato - 2. Una teoria unificata del significato - 3. I significati fra universalità e relatività - 4. Componenzialità e prototipicità del significato - 5. Stabilità e variabilità del significato - 6. Significato, contesto e indessicalità - 7. Significato letterale e significato figurato

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 4
  • Intenzione e comunicazione
  • 1. Prospettive sulla intenzionalità - 2. L’intenzione comunicativa da parte del parlante - 3. La sintonia semantica e pragmatica - 4. Articolazione e produzione del messaggio - 5. Intenzioni e strategie comunicative - 6. L’intenzione comunicativa da parte del destinatario - 7. Inferenza e attribuzione delle intenzioni - 8. La sincronia comunicativa - 9. Le intenzioni collettive

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 5
  • Comunicazione non verbale
  • 1. La comunicazione non verbale fra natura e cultura - 2. Continuità e discontinuità fra comunicazione verbale e non verbale - 3. Il sistema vocale - 4. Il sistema cinesico - 5. I sistemi prossemico e aptico - 6. Il sistema cronemico - 7. Principali funzioni della comunicazione non verbale

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Il capitolo contiene oggetti attivi Oggetti Attivi
  • Capitolo 6
  • Discorso e conversazione
  • 1. Comunicazione come discorso - 2. Analisi critica del discorso - 3. Enunciazione e argomentazione - 4. Analisi della conversazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 7
  • Discomunicazione e comunicazione patologica
  • 1. Verso una definizione di discomunicazione - 2. Comunicazione ironica - 3. Comunicazione seduttiva - 4. Comunicazione menzognera - 5. Comunicazione patologica

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Il capitolo contiene oggetti attivi Oggetti Attivi
  • Capitolo 8
  • La comunicazione nei e fra i gruppi e nelle organizzazioni
  • 1. La comunicazione nei gruppi - 2. Comunicazione e influenza sociale - 3. La comunicazione persuasiva - 4. Il pettegolezzo - 5. Comunicazione e decisione di gruppo - 6. Comunicazione e relazioni fra gruppi

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 9
  • Dai mass media ai social network
  • 1. Dal medium ai mass media - 2. Gli effetti a breve termine dei mass media - 3. Gli effetti a lungo termine dei mass media - 4. Comunicazione pubblicitaria e mass media - 5. Comunicazione politica e mass media - 6. New media e social network

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse