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  • Lipparini A.
  • (a cura di)

Economia e gestione delle imprese

  • 2007
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815310019
Isbn edizione a stampa: 9788815095206
  • Capitolo 1
  • Dalla catena del valore al sistema delle attività
  • 1. Le determinanti dei risultati di impresa - 2. La catena del valore - 3. Catena del valore e vantaggio competitivo - 4. La prospettiva del «sistema delle attività» - 5. Il sistema del valore

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  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Il capitolo contiene oggetti attivi Oggetti Attivi
  • Capitolo 2
  • Il valore
  • 1. Creazione di valore e obiettivi dell’impresa - 2. I fondamentali del valore - 3. Le priorità manageriali per la creazione di valore - 4. Alcuni casi di «creazione» e «distruzione» di valore

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  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 3
  • Le risorse e le competenze organizzative
  • 1. Risorse e vantaggio competitivo - 2. La prospettiva basata sulle risorse - 3. Far leva sulle risorse - 4. Le competenze organizzative - 5. La valutazione delle risorse e delle competenze ai fini della strategia

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  • Il capitolo contiene oggetti attivi Oggetti Attivi
  • Capitolo 4
  • La strategia di impresa
  • 1. Il concetto di strategia e la formulazione delle decisioni strategiche - 2. L’analisi dei fattori esterni all’impresa - 3. L’analisi dei fattori interni all’impresa - 4. I diversi approcci alla strategia

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  • Capitolo 5
  • Il marketing
  • 1. Orientamento dell’impresa al prodotto e al mercato - 2. L’analisi del mercato - 3. Le attività operative del marketing - 4. Marketing e dinamiche ambientali

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  • Il capitolo contiene oggetti attivi Oggetti Attivi
  • Capitolo 6
  • L’innovazione tecnologica
  • 1. L’innovazione tecnologica come tema strategico - 2. Perché innovare è importante - 3. Definizioni di innovazione tecnologica - 4. Tecnologie distruttive, inerzia organizzativa e strategie competitive - 5. Le fonti dell’innovazione - 6. Strategie di sfruttamento economico dell’innovazione tecnologica - 7. Le collaborazioni necessarie per l’attività innovativa

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  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
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  • Capitolo 7
  • La ricerca e sviluppo
  • 1. Il ruolo della ricerca e sviluppo nei processi innovativi - 2. Ricerca di base, applicata e sviluppo tecnologico - 3. Le specificità settoriali dellA R&S - 4. La strutturazione organizzativa della R&S - 5. La valutazione e selezione dei progetti - 6. L’internazionalizzazione della R&S - 7. La collaborazione nella R&S

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  • Capitolo 8
  • Le operations
  • 1. L’approccio strategico alle operations - 2. Approcci e paradigmi rilevanti nell’organizzazione della produzione - 3. Le tipologie di processo produttivo - 4. Il «lean manufacturing» - 5. L’adozione di un approccio «lean»: impatto sulla gestione delle risorse umane - 6. Il Total Quality Management - 7. La gestione delle scorte

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  • Il capitolo contiene oggetti attivi Oggetti Attivi
  • Appendice
  • Gli indicatori di performance in ambito di operations
  • Capitolo 9
  • Gli approvvigionamenti
  • 1. Le attività di approvvigionamento - 2. Un approccio pianificato alla funzione - 3. Gli elementi emergenti e il loro impatto

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  • Il capitolo contiene oggetti attivi Oggetti Attivi
  • Capitolo 10
  • La finanza
  • 1. Gli ambiti della finanza aziendale - 2. Le decisioni di investimento - 3. Decisioni di struttura finanziaria - 4. Corporate governance e valore dell’impresa

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  • Capitolo 11
  • Le persone
  • 1. Persone e incertezza organizzativa tra pensiero e azione manageriale - 2. La partecipazione all’organizzazione tra incentivi e identità - 3. Persone e organizzazione tra «neo-taylorismo» e sistemi emergenti

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  • Capitolo 12
  • Il controllo strategico della gestione di impresa
  • 1. Il ruolo del controllo strategico nella gestione di impresa - 2. I sistemi di misurazione del grado di attuazione della strategia aziendale - 3. I sistemi di visibilità strategica - 4. Il processo di controllo strategico

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  • Capitolo 13
  • Reti e relazioni tra imprese
  • 1. Reti e processi di sviluppo - 2. Le relazioni inter-organizzative - 3. Accordi e reti: come cambia la competizione

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