Scheda completa
Economia e gestione delle imprese
- 2007
- Mulino
1. Le determinanti dei risultati di impresa - 2. La catena del valore - 3. Catena del valore e vantaggio competitivo - 4. La prospettiva del «sistema delle attività» - 5. Il sistema del valore
1. Creazione di valore e obiettivi dell’impresa - 2. I fondamentali del valore - 3. Le priorità manageriali per la creazione di valore - 4. Alcuni casi di «creazione» e «distruzione» di valore
1. Risorse e vantaggio competitivo - 2. La prospettiva basata sulle risorse - 3. Far leva sulle risorse - 4. Le competenze organizzative - 5. La valutazione delle risorse e delle competenze ai fini della strategia
1. Il concetto di strategia e la formulazione delle decisioni strategiche - 2. L’analisi dei fattori esterni all’impresa - 3. L’analisi dei fattori interni all’impresa - 4. I diversi approcci alla strategia
1. Orientamento dell’impresa al prodotto e al mercato - 2. L’analisi del mercato - 3. Le attività operative del marketing - 4. Marketing e dinamiche ambientali
1. L’innovazione tecnologica come tema strategico - 2. Perché innovare è importante - 3. Definizioni di innovazione tecnologica - 4. Tecnologie distruttive, inerzia organizzativa e strategie competitive - 5. Le fonti dell’innovazione - 6. Strategie di sfruttamento economico dell’innovazione tecnologica - 7. Le collaborazioni necessarie per l’attività innovativa
1. Il ruolo della ricerca e sviluppo nei processi innovativi - 2. Ricerca di base, applicata e sviluppo tecnologico - 3. Le specificità settoriali dellA R&S - 4. La strutturazione organizzativa della R&S - 5. La valutazione e selezione dei progetti - 6. L’internazionalizzazione della R&S - 7. La collaborazione nella R&S
1. L’approccio strategico alle operations - 2. Approcci e paradigmi rilevanti nell’organizzazione della produzione - 3. Le tipologie di processo produttivo - 4. Il «lean manufacturing» - 5. L’adozione di un approccio «lean»: impatto sulla gestione delle risorse umane - 6. Il Total Quality Management - 7. La gestione delle scorte
1. Le attività di approvvigionamento - 2. Un approccio pianificato alla funzione - 3. Gli elementi emergenti e il loro impatto
1. Gli ambiti della finanza aziendale - 2. Le decisioni di investimento - 3. Decisioni di struttura finanziaria - 4. Corporate governance e valore dell’impresa
1. Persone e incertezza organizzativa tra pensiero e azione manageriale - 2. La partecipazione all’organizzazione tra incentivi e identità - 3. Persone e organizzazione tra «neo-taylorismo» e sistemi emergenti
1. Il ruolo del controllo strategico nella gestione di impresa - 2. I sistemi di misurazione del grado di attuazione della strategia aziendale - 3. I sistemi di visibilità strategica - 4. Il processo di controllo strategico
1. Reti e processi di sviluppo - 2. Le relazioni inter-organizzative - 3. Accordi e reti: come cambia la competizione