cover
  • Mason L.

Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815314338
Isbn edizione a stampa: 9788815239075

Nuova edizione aggiornata

  • Capitolo 1
  • Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico
  • 1. Apprendimento e psicologia dell’istruzione - 2. Approccio comportamentista - 3. Approccio cognitivista

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 2
  • Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico
  • 1. Oltre il singolo e la decontestualizzazione - 2. Contesti, pratiche e compiti - 3. Tra cognitivismo e sociocostruttivismo: un’integrazione possibile

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 3
  • Intelligenza e differenze individuali
  • 1. Il contributo della ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento alla ricerca sull’intelligenza - 2. Il contributo della ricerca sull’intelligenza alla ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento - 3. Modelli recenti dell’intelligenza - 4. Stili di pensiero come differenze individuali

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 4
  • La motivazione ad apprendere
  • 1. La motivazione come variabile complessa - 2. Le ragioni dell’apprendere - 3. Senso di efficacia e autoregolazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 5
  • Apprendere concetti e conoscenze
  • 1. Concetti e specificità di dominio - 2. Esempi di sviluppo di concezioni - 3. Le misconcezioni e il problema del cambiamento concettuale a scuola - 4. Il cambiamento concettuale nella ricerca sull’educazione scientifica - 5. Il cambiamento concettuale nella ricerca in psicologia evolutiva e cognitiva - 6. Approcci alternativi - 7. La valutazione diagnostica delle conoscenze

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Il capitolo contiene oggetti attivi Oggetti Attivi
  • Capitolo 6
  • Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo
  • 1. La metacognizione - 2. Metacognizione e comprensione del testo - 3. Metacognizione e produzione del testo

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 7
  • Apprendere a studiare
  • 1. Caratteristiche dell’attività di studio - 2. Automonitoraggio e autoregolazione nello studio - 3. Strategie di studio - 4. Rilevare le abilità di studio

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 8
  • Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica
  • 1. Credenze sulla matematica - 2. Credenze e rendimento in matematica - 3. Conoscenza e consapevolezza metacognitiva in matematica - 4. Processi di controllo metacognitivo in matematica - 5. Migliorare la competenza metacognitiva in matematica

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 9
  • Apprendere ad apprendere meglio
  • 1. Apprendimento esperto e autoregolazione - 2. La nozione di competenza - 3. Un modello di apprendimento in un dominio: interazioni tra conoscenze, strategie e interesse - 4. La questione del transfer - 5. Progettare ambienti di apprendimento efficaci

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 10
  • Ambienti di apprendimento efficaci a scuola
  • 1. La «Community of Learners» - 2. La «Knowledge Building Community» - 3. L’ambiente Smart - 4. L’ambiente Scope - 5. Ambienti per il transfer - 6. In sintesi

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 11
  • Studiare l’apprendimento nel cervello
  • 1. La proposta: neuroscienza dell’educazione? - 2. Neuroscienze e psicologia dell’educazione - 3. Neuro-mania, ovvero del fascino seducente - 4. Un quadro concettuale per la neuroscienza dell’educazione - 5. In cammino su una strada a due corsie

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Per (non) concludere