Scheda completa
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
- 2013
- Mulino
Nuova edizione aggiornata
Nuova edizione aggiornata
1. Apprendimento e psicologia dell’istruzione - 2. Approccio comportamentista - 3. Approccio cognitivista
1. Oltre il singolo e la decontestualizzazione - 2. Contesti, pratiche e compiti - 3. Tra cognitivismo e sociocostruttivismo: un’integrazione possibile
1. Il contributo della ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento alla ricerca sull’intelligenza - 2. Il contributo della ricerca sull’intelligenza alla ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento - 3. Modelli recenti dell’intelligenza - 4. Stili di pensiero come differenze individuali
1. La motivazione come variabile complessa - 2. Le ragioni dell’apprendere - 3. Senso di efficacia e autoregolazione
1. Concetti e specificità di dominio - 2. Esempi di sviluppo di concezioni - 3. Le misconcezioni e il problema del cambiamento concettuale a scuola - 4. Il cambiamento concettuale nella ricerca sull’educazione scientifica - 5. Il cambiamento concettuale nella ricerca in psicologia evolutiva e cognitiva - 6. Approcci alternativi - 7. La valutazione diagnostica delle conoscenze
1. La metacognizione - 2. Metacognizione e comprensione del testo - 3. Metacognizione e produzione del testo
1. Caratteristiche dell’attività di studio - 2. Automonitoraggio e autoregolazione nello studio - 3. Strategie di studio - 4. Rilevare le abilità di studio
1. Credenze sulla matematica - 2. Credenze e rendimento in matematica - 3. Conoscenza e consapevolezza metacognitiva in matematica - 4. Processi di controllo metacognitivo in matematica - 5. Migliorare la competenza metacognitiva in matematica
1. Apprendimento esperto e autoregolazione - 2. La nozione di competenza - 3. Un modello di apprendimento in un dominio: interazioni tra conoscenze, strategie e interesse - 4. La questione del transfer - 5. Progettare ambienti di apprendimento efficaci
1. La «Community of Learners» - 2. La «Knowledge Building Community» - 3. L’ambiente Smart - 4. L’ambiente Scope - 5. Ambienti per il transfer - 6. In sintesi
1. La proposta: neuroscienza dell’educazione? - 2. Neuroscienze e psicologia dell’educazione - 3. Neuro-mania, ovvero del fascino seducente - 4. Un quadro concettuale per la neuroscienza dell’educazione - 5. In cammino su una strada a due corsie