Copertina: L

Scheda completa

  • Tipaldo G.

L'analisi del contenuto e i mass media Oggetti, metodi e strumenti

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815320414
Isbn edizione a stampa: 9788815248329

Parte prima. L'analisi del contenuto nella ricerca sociale

Capitolo 1 Il contesto metodologico di un mestiere antico

1. La critica delle fonti nell’analisi dei testi mediali - 2. Mass media e ricerca sociale: una tassonomia degli oggetti dell’analisi del contenuto - 3. Che cos’è l’analisi del contenuto? - 4. A cosa serve? Gli usi dell’analisi del contenuto - 5. Una classificazione delle principali tecniche di analisi del contenuto

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Esercizi

Capitolo 2 Gli strumenti classici

1. Analisi del contenuto tradizionale (o semantica quantitativa) - 2. Analisi delle co-occorrenze o delle contingenze - 3. Analisi degli asserti valutativi - 4. Analisi delle corrispondenze lessicali - 5. Analisi proposizionale del discorso - 6. Analisi del contenuto come inchiesta

Risorse

Esercizi

Capitolo 3 L’analisi automatica dei testi

1. La composizione del «corpus» - 2. Il pretrattamento - 3. Le misure lessicometriche - 4. L’analisi dei segmenti - 5. Il confronto tra lessici: il lessico peculiare - 6. L’analisi delle specificità - 7. La rappresentazione grafica del «corpus»

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Esercizi

Parte seconda. Fare analisi del contenuto dei mass media

Capitolo 4 L’analisi del contenuto e la stampa

1. Avviare la costruzione della documentazione empirica - 2. Uno strumento per lo studio dei frame della stampa quotidiana - 3. Il modello «a due facce» - 4. Un esempio di analisi della documentazione empirica - 5. Fare analisi del contenuto della stampa

Capitolo 5 L’analisi del contenuto e la TV

1. Il caso in breve - 2. Il contesto teorico e alcuni criteri-guida - 3. Costruire il modello - 4. Definire operativamente le dimensioni della qualità televisiva - 5. L’algoritmo per la definizione dei punteggi e lo «score» finale - 6. Dal modello al testo e ritorno

Capitolo 6 L’analisi del contenuto e il web

1. Un oggetto di studio complesso - 2. Perché un «tweet»? - 3. Assemblare un «corpus» di «tweets» - 4. Elezioni Italiane 2013: alcuni esempi di analisi della documentazione empirica - 5. L’analisi del contenuto di Twitter: non solo moda