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  • Grant R. M.

L'analisi strategica per le decisioni aziendali

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329066
Isbn edizione a stampa: 9788815259592

Parte prima. Introduzione alla strategia di impresa

  • Capitolo 1
  • Il concetto di strategia
  • 1. La strategia e il successo delle organizzazioni - 2. Lo schema di base per l’analisi strategica - 3. Gli studi sulle strategie di impresa - 4. Il management strategico oggi - 5. Come viene fatta la strategia? Il processo di formulazione della strategia - 6. Il management strategico delle organizzazioni non profit

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  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
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Parte seconda. Gli strumenti dell’analisi strategica

  • Capitolo 2
  • Obiettivi, valori e risultati
  • 1. Strategia e creazione di valore - 2. L’implementazione pratica dell’analisi della performance - 3. Oltre i profitti: valori e responsabilità sociale d’impresa - 4. Oltre il profitto: strategia e opzioni reali

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  • Capitolo 3
  • L’analisi di settore
  • 1. Dall’analisi dell’ambiente all’analisi di settore - 2. L’analisi dell’attrattività dei settori - 3. Le applicazioni dell’analisi di settore alla previsione della redditività - 4. L’uso dell’analisi di settore per la formulazione strategica - 5. La definizione dei settori: dove tracciare i confini - 6. Dall’attrattività del settore al vantaggio competitivo: come individuare i fattori critici di successo

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  • Capitolo 4
  • Dall’analisi di settore all’analisi dei concorrenti
  • 1. Estensione del modello delle cinque forze competitive - 2. La concorrenza dinamica: ipercompetizione, teoria dei giochi e analisi dei concorrenti - 3. La segmentazione e i gruppi strategici

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  • Capitolo 5
  • Le risorse e le competenze come base della strategia
  • 1. Il ruolo delle risorse e delle competenze nella formulazione della strategia - 2. L’identificazione delle risorse e delle competenze - 3. Risorse, competenze e risultati economici - 4. Sviluppare implicazioni strategiche

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  • Capitolo 6
  • Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell’implementazione della strategia
  • 1. Dalla strategia all’esecuzione - 2. La progettazione organizzativa: i fondamentali - 3. La progettazione organizzativa: scegliere la struttura giusta

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Parte terza. Le strategie di business e la ricerca del vantaggio competitivo

  • Capitolo 7
  • Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo
  • 1. Come il vantaggio competitivo è creato e mantenuto - 2. Tipi di vantaggio competitivo: costo e differenziazione - 3. Il vantaggio di costo - 4. Il vantaggio di differenziazione - 5. Implementazione delle strategie di costo e differenziazione

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  • Capitolo 8
  • L’evoluzione del settore e il cambiamento strategico
  • 1. Il ciclo di vita di un settore - 2. La sfida dell’adattamento organizzativo e del cambiamento strategico - 3. La gestione del cambiamento strategico

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  • Capitolo 9
  • Tecnologia e gestione dell’innovazione
  • 1. Il vantaggio competitivo nei settori ad alta tecnologia - 2. Le strategie di sfruttamento dell’innovazione: come e quando entrare - 3. Standard, piattaforme ed esternalità di rete - 4. I mercati basati sulle piattaforme - 5. L’implementazione strategica della tecnologia: la valorizzazione dell’innovazione - 6. L’accesso a fonti esterne d’innovazione

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  • Capitolo 10
  • Il vantaggio competitivo nei settori maturi
  • 1. I fattori critici di successo nei settori maturi - 2. L’implementazione strategica nei settori maturi - 3. Le strategie nei settori in declino

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Parte quarta. Le strategie di gruppo

  • Capitolo 11
  • L’analisi dell’integrazione verticale
  • 1. L’approccio dei costi di transazione - 2. Benefici e costi dell’integrazione verticale - 3. I benefici dell’integrazione verticale - 4. I costi dell’integrazione verticale - 5. I criteri per le decisioni «make or buy» - 6. La natura e la forma delle relazioni verticali - 7. I diversi tipi di relazione verticale - 8. La scelta tra forme alternative di relazione verticale - 9. Tendenze recenti

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  • Capitolo 12
  • Strategie globali e imprese multinazionali
  • 1. Concorrenza internazionale e analisi di settore - 2. Il vantaggio competitivo nel contesto internazionale - 3. La localizzazione internazionale della produzione - 4. L’entrata in un mercato estero - 5. Le strategie multinazionali tra globalizzazione e mercati locali - 6. Organizzazione nelle imprese multinazionali

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  • Capitolo 13
  • La strategia di diversificazione
  • 1. I motivi della diversificazione - 2. Diversificazione e vantaggio competitivo - 3. Diversificazione e risultati economici - 4. Il significato di correlazione nella diversificazione

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  • Capitolo 14
  • Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate
  • 1. Il ruolo dei vertici di gruppo - 2. Le decisioni di portafoglio - 3. La gestione delle interdipendenze attraverso le aree d’affari - 4. L’influenza delle singole aree d’affari - 5. La gestione del cambiamento nell’impresa diversificata - 6. La governance dell’impresa diversificata

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  • Capitolo 15
  • Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze
  • 1. Fusioni e acquisizioni - 2. Le alleanze strategiche

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  • Capitolo 16
  • Tendenze attuali nella gestione strategica
  • 1. Il nuovo ambiente delle imprese - 2. Nuove tendenze del management strategico - 3. Riprogettare l’organizzazione - 4. Nuovi modelli di leadership

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