Copertina: Processi cognitivi, motivazione e apprendimento-

Scheda completa

  • Cornoldi C.
  • Meneghetti C.
  • Moè A.
  • Zamperlin C.

Processi cognitivi, motivazione e apprendimento

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815350053
Isbn edizione a stampa: 9788815278982

Capitolo 1 Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento

1. Lo studio psicologico della mente - 2. La nascita della psicologia scientifica e lo studio comportamentale degli apprendimenti semplici - 3. Le basi biologiche e il processo maturativo - 4. Meccanismi della mente e funzioni esecutive - 5. Modelli di analisi delle operazioni della mente e delle difficoltà di apprendimento - 6. Lo sviluppo delle abilità di apprendimento

Risorse

Esercizi

Parte prima. Processi cognitivi dell’apprendimento

Capitolo 2 Attenzione e percezione

1. L’attenzione - 2. La percezione - 3. Lo sviluppo dell’attenzione e della percezione

Risorse

Esercizi

Capitolo 3 Memoria

1. Funzioni della memoria ed elaborazione iniziale dell’informazione - 2. La memoria a lungo termine (MLT) - 3. Strategie di memoria e metamemoria - 4. Lo sviluppo dei sistemi di memoria, delle strategie di memoria e della metamemoria

Risorse

Esercizi

Capitolo 4 Pensiero

1. Strutture del pensiero: immagini mentali e concetti - 2. Ragionamento - 3. Il problem-solving - 4. Il pensiero creativo - 5. Lo sviluppo del pensiero

Risorse

Esercizi

Capitolo 5 Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi

1. Definire l’intelligenza - 2. Teorie e forme dell’intelligenza - 3. Il quoziente intellettivo (QI) - 4. Differenze individuali nei profili di intelligenza - 5. Aspetti evolutivi dell’intelligenza e il ruolo dell’esperienza

Risorse

Esercizi

Parte seconda. Processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi dell’apprendimento

Capitolo 6 La metacognizione

1. Conoscere il funzionamento della propria mente - 2. Monitorare il funzionamento della propria mente - 3. Teorie implicite: sono fatto così o posso migliorare? - 4. Stili attributivi: perché è successo questo? - 5. Lo sviluppo della metacognizione

Risorse

Esercizi

Capitolo 7 Motivazione

1. I motivi impliciti - 2. La percezione di competenza - 3. L’autoefficacia - 4. La teoria aspettative × valori - 5. Curiosità e interesse: come stimolarli

Risorse

Esercizi

Capitolo 8 Emozioni

1. L’origine delle emozioni: la teoria controllo-valore - 2. Le emozioni si trasformano: la teoria comunicativa - 3. Le emozioni piacevoli - 4. L’entusiasmo - 5. Conoscere e controllare le proprie emozioni

Risorse

Esercizi

Capitolo 9 Socializzazione e apprendimento

1. Il supporto sociale all’apprendimento e l’imitazione - 2. Il bisogno di relazione - 3. Ambienti supportivi e autoregolazione - 4. Obiettivi sociali, rappresentazioni di sé e autostima - 5. L’apprendimento mediato dai compagni

Risorse

Esercizi

Parte terza. Gli apprendimenti scolastici fondamentali

Capitolo 10 Lettura e comprensione

1. Decodifica e comprensione: modelli teorici - 2. Comprensione: processi cognitivi e metacognitivo-motivazionali - 3. Il testo e le sue caratteristiche - 4. I disturbi della lettura - 5. Evoluzione dei processi di decodifica e comprensione

Risorse

Esercizi

Capitolo 11 Scrittura

1. Processi e modelli della scrittura strumentale e disturbi della scrittura - 2. Processi e modelli della espressione scritta - 3. Aspetti metacognitivi e motivazionali della scrittura - 4. Scrivere per: funzioni e scopi - 5. Aspetti evolutivi della scrittura

Risorse

Esercizi

Capitolo 12 Matematica

1. Le abilità matematiche: il calcolo e i modelli esplicativi - 2. Le difficoltà nel calcolo - 3. Abilità matematiche: risoluzione di problemi, abilità cognitive e metacognitive implicate - 4. Aspetti motivazionali ed emotivi della matematica - 5. Evoluzione delle abilità matematiche

Risorse

Esercizi

Capitolo 13 Studio autonomo e strategico

1. Lo studio: caratteristiche, aspetti sottesi e modelli - 2. Le fasi dello studio, abilità, strategie - 3. I metodi di studio - 4. Strategie e metodi di studio: livello di efficacia - 5. Stili cognitivi - 6. Evoluzione e sviluppo delle abilità di studio

Risorse

Esercizi

Capitolo 14 Quando è difficile imparare: bambini e studenti con bisogni educativi speciali e tutele legislative

1. Difficoltà di apprendimento e differenti profili - 2. Quali e quanti sono i DSA? - 3. Altri disturbi associati - 4. Gli studenti svantaggiati e gli studenti stranieri - 5. Diritto all’istruzione e normativa a favore degli studenti con bisogni educativi speciali - 6. Una tipologia particolare di studenti con bisogni educativi speciali: gli studenti plusdotati

Risorse

Esercizi