Scheda completa
L'analisi strategica per le decisioni aziendali Sesta edizione
- 2020
- Mulino
1. La strategia e il successo delle organizzazioni - 2. Lo schema di base per l’analisi strategica - 3. Gli studi sulle strategie d’impresa - 4. Il management strategico oggi - 5. Come viene elaborata la strategia? Il processo di formulazione della strategia - 6. Il management strategico delle organizzazioni non profit
1. Strategia e creazione di valore - 2. Profitto, flusso di cassa e valore dell’impresa - 3. L’implementazione pratica dell’analisi della performance - 4. Oltre i profitti: valori e responsabilità sociale d’impresa - 5. Oltre il profitto: strategia e opzioni reali
1. Dall’analisi dell’ambiente all’analisi di settore - 2. L’analisi dell’attrattività dei settori - 3. Le applicazioni dell’analisi di settore alla previsione della redditività - 4. L’uso dell’analisi di settore per la formulazione strategica - 5. La definizione dei settori: dove tracciare i confini - 6. Dall’attrattività del settore al vantaggio competitivo: come individuare i fattori critici di successo - Appendice. L’applicazione dell’analisi Pims nel processo di formulazione strategica e nella valutazione dei risultati
1. I limiti dell’analisi di settore - 2. Estensioni allo schema delle cinque forze: complementi, ecosistemi e modelli di business - 3. Le interazioni competitive: teoria dei giochi e analisi dei concorrenti - 4. La segmentazione e i gruppi strategici
1. Il ruolo delle risorse e delle competenze nella formulazione della strategia - 2. L’identificazione delle risorse e delle competenze - 3. Risorse, competenze e risultati economici - 4. Sviluppare implicazioni strategiche
1. Formulazione e implementazione della strategia - 2. I requisiti organizzativi fondamentali: specializzazione, cooperazione e coordinamento - 3. Lo sviluppo delle competenze organizzative - 4. La progettazione organizzativa
1. Come si crea il vantaggio competitivo? - 2. Come si difende il vantaggio competitivo? - 3. Il vantaggio di costo - 4. Il vantaggio di differenziazione - 5. Si possono ottenere sia vantaggi di costo sia vantaggi di differenziazione?
1. Il ciclo di vita di un settore - 2. La sfida dell’adattamento organizzativo e del cambiamento strategico - 3. La gestione del cambiamento strategico
1. Il vantaggio competitivo nei settori ad alta tecnologia - 2. Le strategie di sfruttamento dell’innovazione: come e quando entrare in un settore - 3. Standard, piattaforme ed esternalità di rete - 4. L’implementazione strategica della tecnologia: fonti interne ed esterne dell’innovazione - 5. L’implementazione delle strategie tecnologiche: organizzare per l’innovazione
1. L’approccio dei costi di transazione - 2. Benefici e costi dell’integrazione verticale - 3. La natura e la forma delle relazioni verticali
1. Concorrenza internazionale e analisi di settore - 2. Il vantaggio competitivo nel contesto internazionale - 3. La localizzazione internazionale della produzione - 4. L’entrata in un mercato estero - 5. Le strategie multinazionali tra globalizzazione e mercati locali - 6. Organizzazione nelle imprese multinazionali
1. I motivi della diversificazione - 2. Diversificazione e vantaggio competitivo - 3. Diversificazione e risultati economici - 4. Il significato di correlazione nella diversificazione
1. Il ruolo dei vertici di gruppo - 2. La gestione del portafoglio di attività - 3. La gestione delle interdipendenze tra diverse attività - 4. La gestione di singole attività - 5. La gestione del cambiamento in presenza di più aree di attività - 6. La governance dell’impresa diversificata
1. Fusioni e acquisizioni - 2. Le alleanze strategiche
1. Il nuovo ambiente delle imprese - 2. Nuove tendenze del management strategico - 3. Riprogettare l’organizzazione - 4. Nuovi modelli di leadership