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Scheda completa

  • Grant R. M.

L'analisi strategica per le decisioni aziendali Sesta edizione

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359933
Isbn edizione a stampa: 9788815287700

Parte prima: introduzione alla strategia d’impresa

Capitolo 1 Il concetto di «strategia»

1. La strategia e il successo delle organizzazioni - 2. Lo schema di base per l’analisi strategica - 3. Gli studi sulle strategie d’impresa - 4. Il management strategico oggi - 5. Come viene elaborata la strategia? Il processo di formulazione della strategia - 6. Il management strategico delle organizzazioni non profit

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Parte seconda: gli strumenti dell’analisi strategica

Capitolo 2 Obiettivi, valori e risultati

1. Strategia e creazione di valore - 2. Profitto, flusso di cassa e valore dell’impresa - 3. L’implementazione pratica dell’analisi della performance - 4. Oltre i profitti: valori e responsabilità sociale d’impresa - 5. Oltre il profitto: strategia e opzioni reali

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Capitolo 3 L’analisi di settore

1. Dall’analisi dell’ambiente all’analisi di settore - 2. L’analisi dell’attrattività dei settori - 3. Le applicazioni dell’analisi di settore alla previsione della redditività - 4. L’uso dell’analisi di settore per la formulazione strategica - 5. La definizione dei settori: dove tracciare i confini - 6. Dall’attrattività del settore al vantaggio competitivo: come individuare i fattori critici di successo - Appendice. L’applicazione dell’analisi Pims nel processo di formulazione strategica e nella valutazione dei risultati

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Capitolo 4 Dall’analisi di settore all’analisi dei concorrenti

1. I limiti dell’analisi di settore - 2. Estensioni allo schema delle cinque forze: complementi, ecosistemi e modelli di business - 3. Le interazioni competitive: teoria dei giochi e analisi dei concorrenti - 4. La segmentazione e i gruppi strategici

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Capitolo 5 Le risorse e le competenze come base della strategia

1. Il ruolo delle risorse e delle competenze nella formulazione della strategia - 2. L’identificazione delle risorse e delle competenze - 3. Risorse, competenze e risultati economici - 4. Sviluppare implicazioni strategiche

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Capitolo 6 Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell’implementazione della strategia

1. Formulazione e implementazione della strategia - 2. I requisiti organizzativi fondamentali: specializzazione, cooperazione e coordinamento - 3. Lo sviluppo delle competenze organizzative - 4. La progettazione organizzativa

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Parte terza: le strategie di business e la ricerca del vantaggio competitivo

Capitolo 7 Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo

1. Come si crea il vantaggio competitivo? - 2. Come si difende il vantaggio competitivo? - 3. Il vantaggio di costo - 4. Il vantaggio di differenziazione - 5. Si possono ottenere sia vantaggi di costo sia vantaggi di differenziazione?

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Capitolo 8 L’evoluzione del settore e il cambiamento strategico

1. Il ciclo di vita di un settore - 2. La sfida dell’adattamento organizzativo e del cambiamento strategico - 3. La gestione del cambiamento strategico

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Capitolo 9 Tecnologia e gestione dell’innovazione

1. Il vantaggio competitivo nei settori ad alta tecnologia - 2. Le strategie di sfruttamento dell’innovazione: come e quando entrare in un settore - 3. Standard, piattaforme ed esternalità di rete - 4. L’implementazione strategica della tecnologia: fonti interne ed esterne dell’innovazione - 5. L’implementazione delle strategie tecnologiche: organizzare per l’innovazione

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Parte quarta: le strategie di gruppo

Capitolo 10 L’analisi dell’integrazione verticale

1. L’approccio dei costi di transazione - 2. Benefici e costi dell’integrazione verticale - 3. La natura e la forma delle relazioni verticali

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Capitolo 11 Strategie globali e imprese multinazionali

1. Concorrenza internazionale e analisi di settore - 2. Il vantaggio competitivo nel contesto internazionale - 3. La localizzazione internazionale della produzione - 4. L’entrata in un mercato estero - 5. Le strategie multinazionali tra globalizzazione e mercati locali - 6. Organizzazione nelle imprese multinazionali

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Capitolo 12 La strategia di diversificazione

1. I motivi della diversificazione - 2. Diversificazione e vantaggio competitivo - 3. Diversificazione e risultati economici - 4. Il significato di correlazione nella diversificazione

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Capitolo 13 Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate

1. Il ruolo dei vertici di gruppo - 2. La gestione del portafoglio di attività - 3. La gestione delle interdipendenze tra diverse attività - 4. La gestione di singole attività - 5. La gestione del cambiamento in presenza di più aree di attività - 6. La governance dell’impresa diversificata

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Capitolo 14 Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze

1. Fusioni e acquisizioni - 2. Le alleanze strategiche

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Capitolo 15 Tendenze attuali nella gestione strategica

1. Il nuovo ambiente delle imprese - 2. Nuove tendenze del management strategico - 3. Riprogettare l’organizzazione - 4. Nuovi modelli di leadership

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