Copertina: Forme d

Scheda completa

  • Zamagni V.

Forme d'impresa Una prospettiva storico-economica

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362308
Isbn edizione a stampa: 9788815284884

Introduzione. Dal paradigma chandleriano ai mille fiori

Capitolo 1 L’impresa come motore dell’economia

1. Imprenditorialità, imprenditori e impresa - 2. Impresa e rivoluzioni industriali - 3. Impresa e contesto socioculturale

Capitolo 2 La corporation e i suoi successi

1. Come la corporation ha assunto i suoi tratti caratteristici - 2. Le principali teorie della corporation - 3. Performance - 4. Differenziazione

Capitolo 3 La corporation e i suoi lati oscuri

1. Le esternalità negative - 2. Tornare alle origini - 3. Quando lo Stato diventa imprenditore

Capitolo 4 Imprese familiari e sistemi territoriali

1. Le imprese familiari di grandi dimensioni - 2. Le PMI a gestione familiare - 3. I sistemi produttivi territoriali: distretti e cluster - 4. Il Quarto capitalismo e le multinazionali tascabili

Capitolo 5 L’impresa cooperativa

1. Che cos’è un’impresa cooperativa - 2. Gli sviluppi dell’impresa cooperativa nel mondo - 3. Le imprese cooperative in Italia - 4. Nuovi orizzonti per le imprese cooperative

Capitolo 6 L’impresa sociale

1. Economia Sociale e impresa sociale - 2. L’impresa sociale e il Terzo Settore in Italia

Capitolo 7 Gruppi, reti e catene del valore

1. I gruppi d’impresa - 2. Reti di imprese e catene del valore

Conclusioni. Un mondo plurale