Scheda completa
Sociologia della comunicazione nell'era digitale
- 2020
- Mulino
1. L’informazione: «una differenza che produce una differenza» - 2. Il modello del pacco postale (e i suoi limiti) - 3. Un’idea complessa della comunicazione - 4. La comunicazione nel mondo animale
1. Dal segno al simbolo - 2. La comunicazione verbale - 3. La comunicazione non verbale - 4. La sinfonia comunicativa umana - 5. «Punteggiare» gli eventi comunicativi - 6. La rappresentazione della vita quotidiana
1. Media e mutamento sociale - 2. Le grandi prospettive teoriche - 3. Il contenuto dei media - 4. Il pubblico dei media - 5. Gli effetti dei media - 6. La convergenza mediale e l’avvento del mondo digitale
1. Cosa c’è di (ancora) nuovo nei nuovi media? - 2. Storia di internet: la tecnologia giusta al momento giusto - 3. La costruzione dell’identità online - 4. Legami forti, legami deboli e capitale sociale - 5. Social network e tecnologie mobili: la rivincita dello spazio fisico
1. Dalla società moderna alla società «in rete» - 2. Dati, big data e open data - 3. Disuguaglianze digitali: dall’accesso alle competenze - 4. La disinformazione e la bolla degli algoritmi - 5. Dalla società in rete alla «platform society»