Copertina: Ergonomia cognitiva-Dalle origini al design thinking

Scheda completa

  • Rizzo A.

Ergonomia cognitiva Dalle origini al design thinking

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363299
Isbn edizione a stampa: 9788815287939

Capitolo 1 Le origini

1. Alle origini dell’ergonomia: l’esempio dell’antica Grecia - 2. Gli inizi dell’ergonomia moderna - 3. L’ergonomia del dopoguerra

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Esercizi
Oggetti Attivi

Capitolo 2 L’ergonomia cognitiva

1. Apollo 13, 1970 - 2. Tenerife, 1977 - 3. Three Mile Island, 1979 - 4. Dopo gli incidenti - 5. La nascita dell’ergonomia cognitiva

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Esercizi
Oggetti Attivi

Capitolo 3 Progettare la simbiosi

1. Vannevar Bush (1894-1974). Lo scibile umano ha bisogno di nuovi strumenti - 2. Joseph Carl Robnett Licklider (1915-1990). Calcolare è utile, ma comunicare e cooperare lo è di più - 3. Douglas Engelbart (1925-2013). È l’interazione che bisogna progettare

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Esercizi
Oggetti Attivi

Capitolo 4 Il PARC e l’ufficio del futuro

1. Il personal computer - 2. Doing with images makes symbols - 3. Dopo il PARC. Non solo ufficio

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Esercizi
Oggetti Attivi

Capitolo 5 Il design thinking e lo human-centered design

1. I mindsets del design thinking - 2. Lo human-centered design - 3. Il design thinking e lo human-centered design

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Capitolo 6 Progettare l’interazione

1. Metodi per la progettazione - 2. Il brief di design

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Capitolo 7 Empatizzare. La design research

1. L’intervista contestuale - 2. I diari - 3. Il benchmark euristico

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Esercizi
Oggetti Attivi

Capitolo 8 Definire. Porsi le giuste domande

1. Le domande HMW - 2. Personas - 3. User journey - 4. Scenari di attività

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Capitolo 9 Ideare. Il racconto del futuro

1. Scenari di envisioning - 2. Storyboard

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Capitolo 10 Prototipare. Dare sostanza alle soluzioni

1. Prototipi a bassa fedeltà (mock-up) - 2. Prototipi a media fedeltà - 3. Prototipi ad alta fedeltà

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Capitolo 11 Design thinking, Lean e Agile

1. La produzione Lean - 2. Lo sviluppo Agile del software - 3. I valori e i principi del Manifesto Agile - 4. DT, Lean e Agile

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Capitolo 12 Gli artefatti umani

1. Artefatti umani - 2. Il numero, ovvero l’origine della scrittura - 3. L’ontologia degli artefatti umani - 4. Il gioco di finzione - 5. Conclusioni

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