Scheda completa
Ergonomia cognitiva Dalle origini al design thinking
- 2020
- Mulino
1. Alle origini dell’ergonomia: l’esempio dell’antica Grecia - 2. Gli inizi dell’ergonomia moderna - 3. L’ergonomia del dopoguerra
1. Apollo 13, 1970 - 2. Tenerife, 1977 - 3. Three Mile Island, 1979 - 4. Dopo gli incidenti - 5. La nascita dell’ergonomia cognitiva
1. Vannevar Bush (1894-1974). Lo scibile umano ha bisogno di nuovi strumenti - 2. Joseph Carl Robnett Licklider (1915-1990). Calcolare è utile, ma comunicare e cooperare lo è di più - 3. Douglas Engelbart (1925-2013). È l’interazione che bisogna progettare
1. Il personal computer - 2. Doing with images makes symbols - 3. Dopo il PARC. Non solo ufficio
1. I mindsets del design thinking - 2. Lo human-centered design - 3. Il design thinking e lo human-centered design
1. Metodi per la progettazione - 2. Il brief di design
1. L’intervista contestuale - 2. I diari - 3. Il benchmark euristico
1. Le domande HMW - 2. Personas - 3. User journey - 4. Scenari di attività
1. Scenari di envisioning - 2. Storyboard
1. Prototipi a bassa fedeltà (mock-up) - 2. Prototipi a media fedeltà - 3. Prototipi ad alta fedeltà
1. La produzione Lean - 2. Lo sviluppo Agile del software - 3. I valori e i principi del Manifesto Agile - 4. DT, Lean e Agile
1. Artefatti umani - 2. Il numero, ovvero l’origine della scrittura - 3. L’ontologia degli artefatti umani - 4. Il gioco di finzione - 5. Conclusioni