Scheda completa
Introduzione al diritto amministrativo comparato
- 2020
- Mulino
1.1. Il ritardo storico del diritto amministrativo comparato e il suo graduale superamento - 1.2. Armonizzazione giuridica e cooperazione regolatoria internazionale: fine o rinnovamento del diritto amministrativo comparato? - 1.3. Oltre i trapianti giuridici: alcune spiegazioni alternative della convergenza nel diritto amministrativo - 1.4. Il contesto è importante: perché i diritti amministrativi nazionali differiscono ancora - 1.5. Il diritto amministrativo comparato nel XXI secolo
2.1. Tradizioni nazionali e famiglie giuridiche in Europa - 2.2. L’invenzione del diritto amministrativo in Francia e la coesistenza tra puissance publique e service public - 2.3. Autorità pubblica e diritti fondamentali nel diritto amministrativo tedesco - 2.4. L’approccio di common law al diritto amministrativo nel Regno Unito - 2.5. L’incerto sviluppo del diritto amministrativo nell’Europa orientale e in Russia - 2.6. La grande convergenza: l’integrazione europea attraverso il diritto amministrativo
3.1. L’allentamento dei legami tra le famiglie giuridiche e l’ascesa dell’influenza globale americana - 3.2. Lo Stato regolatore e lo sviluppo del diritto amministrativo procedurale negli Stati Uniti - 3.3. L’ibridazione tra il modello costituzionale statunitense e i sistemi di diritto amministrativo europeo in Sud America - 3.4. Nation building, costituzionalizzazione e diritto amministrativo in Africa - 3.5. Lo sviluppo del diritto amministrativo in Medio Oriente e in India - 3.6. Il diritto amministrativo in Estremo Oriente fra tradizioni nazionali e influenze occidentali - 3.7. La crescente rilevanza del diritto amministrativo in Cina - 3.8. Ai margini del Commonwealth: il diritto amministrativo in Australia e Nuova Zelanda - 3.9. Cooperazione regolatoria internazionale e diritto amministrativo globale
4.1. Funzioni pubbliche, libertà, diritti - 4.2. Separazione dei poteri e delegation: l’attività normativa del governo - 4.3. La delega di poteri di rulemaking e di adjudication alle autorità indipendenti - 4.4. Politica monetaria e indipendenza delle banche centrali - 4.5. Il conferimento di compiti regolatori e amministrativi a soggetti privati - 4.6. Privatizzazioni, public trust doctrine e proprietà pubblica
5.1. Forme dell’azione amministrativa e fonti di disciplina - 5.2. Regolazione, analisi costi-benefici, principio di precauzione - 5.3. Procedimenti generali e consultazione pubblica - 5.4. Due process e contraddittorio nei procedimenti individuali - 5.5. La motivazione delle decisioni pubbliche - 5.6. Accesso alle informazioni pubbliche e trasparenza amministrativa - 5.7. Attività contrattuale e procedure di evidenza pubblica - 5.8. La responsabilità da illegittimo esercizio della funzione amministrativa
6.1. Giurisdizione amministrativa e comune - 6.2. Le basi costituzionali (e i vincoli sovranazionali) - 6.3. L’accesso alla tutela giurisdizionale - 6.4. L’estensione del judicial review (e della giurisdizione amministrativa) ai soggetti privati - 6.5. Gli standard di giudizio: deference, ragionevolezza, proporzionalità - 6.6. Deflazione e accelerazione del processo: il circuito amministrativo e la dequotazione dei vizi formali - 6.7. L’effettività della tutela in materia di aggiudicazione dei contratti pubblici - 6.8. Rimedi alternativi alla giurisdizione e arbitrato