Copertina: I meccanismi dell

Scheda completa

  • Cicala R.

I meccanismi dell'editoria Il mondo dei libri dall'autore al lettore

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815366504
Isbn edizione a stampa: 9788815292209

Premessa Un viaggio nella filiera editoriale per interpretare i cambiamenti della società attuale

Parte prima. Un libro oggi

Capitolo 1 Quale prodotto culturale?

1. Tra materialità e immaterialità - 2. Un vecchio malato sempre arzillo e giovane, tra carta e digitale

Capitolo 2 Quale paradigma?

1. Artigianato e industria, cultura ed economia - 2. La mediazione editoriale

Parte seconda. La storia di un libro: dall’autore al lettore

Capitolo 3 Alle origini dei testi: la scrittura

1. Il lavoro degli autori - 2. Creazione e scrittura

Capitolo 4 Fuori dalla casa editrice: consulenze e collaborazioni

1. Le agenzie letterarie - 2. I traduttori - 3. Lettori e giudizi di lettura - 4. Consulenti, collaboratori e studi editoriali esterni - 5. Gli scout tra le righe dei social

Capitolo 5 Dentro la casa editrice: organizzazione, editori, contratti

1. Organigramma e flussi: un lavoro collettivo - 2. Tipologie di editori - 3. Identità e progetto - 4. Diritti e contratti

Capitolo 6 Collane tra generi e paratesto

1. Sulle «soglie» del libro: il concetto di paratesto - 2. Tipologie di collane e generi dell’editoria - 3. «I più contemporanei dei libri»: i classici - 4. Il genere della fantasia: le radici dell’editoria per ragazzi - 5. Le stagioni del tascabile economico - 6. Le collane d’autore: tre casi

Capitolo 7 I testi in redazione: tra editing e grafica

1. Tipologie dei testi in arrivo: letture e selezione - 2. I rifiuti, tra necessità del catalogo ed errori di valutazione - 3. Le scritture editoriali - 4. La redazione e la direzione editoriale: un lavoro d’équipe - 5. L’editing - 6. La cura dei testi tra norme e bibliografie: la cucina redazionale - 7. L’importanza della Titolazione - 8. Illustrazioni e apparati, un valore aggiunto - 9. Grafica: non solo copertine - 10. Impaginazione, software e bozze: entra in gioco il settore tecnico

Capitolo 8 La produzione del supporto: carta e caratteri in tipografia, legatoria e digitale

1. Le parti di un libro - 2. I materiali del libro: la carta - 3. Una questione di carattere - 4. Metodi di stampa: offset o digitale - 5. La legatoria: brossura o cartonatura per la copertina? - 6. Il mondo digitale: e-book, self publishing e altri supporti - 7. Progettare e rendicontare: costi, tirature, budget

Capitolo 9 La promozione: il lancio del libro

1. Dietro la promozione e la distribuzione in libreria - 2. L’Ufficio stampa: comunicare ai media - 3. Marketing e pubblicità: vendere cultura - 4. I canali di promozione: da fiere e festival a web e social - 5. Il salotto dei premi letterari - 6. Extra: edizioni all’estero, internazionalizzazione e spin off

Capitolo 10 La lettura: spazi, ricezione e nuove forme

1. I luoghi delle parole: la lettura in librerie, biblioteche e scuole, ma non solo - 2. Scegliere, leggere e comprendere un testo - 3. Ostacoli alla ricezione: la censura - 4. La ricerca: archivi e filologia editoriale tra esposizioni e internet - 5. Dalla pagina allo schermo e viceversa: libri e film - 6. Le forme liquide: audiolibri, podcast e nuove frontiere digitali

Parte terza. I libri di domani

Capitolo 11 Aria di pessimismo sulla situazione attuale

1. Dopo la crisi del coronavirus quale ripresa possibile? - 2. Responsabilità e professionalità per vincere un discredito sociale

Capitolo 12 Perché essere ottimisti sul futuro

1. Cambiamenti in atto alla ricerca di idee - 2. Nessuna conclusione: un libro aperto (una lettura aperta)