Copertina: Analisi comportamentale delle politiche pubbliche-Nudge e interventi basati sulle scienze cognitive

Scheda completa

  • Viale R.
  • Macchi L.
  • (a cura di)

Analisi comportamentale delle politiche pubbliche Nudge e interventi basati sulle scienze cognitive

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367396
Isbn edizione a stampa: 9788815290137

Parte prima. Politiche sociali

Capitolo 1 Che cos’è l’analisi comportamentale delle politiche pubbliche

1. Politiche pubbliche e analisi comportamentale - 2. Le forbici della razionalità limitata - 3. Euristiche, errori e successi cognitivi - 4. Politiche pubbliche comportamentali: nudge, boost, bran - 5. Behavioral insights (BI) ed evidenza - 6. Criticità

Capitolo 2 Analisi comportamentale di sistemi per migliorare la performance dei servizi pubblici sanitari

1. Qual è il problema comportamentale dei servizi pubblici sanitari? - 2. Perché offrire una analisi comportamentale ex post? - 3. Sistemi per migliorare la performance dei servizi pubblici sanitari: lezioni dal Regno Unito - 4. Sistemi per migliorare la performance dei servizi pubblici sanitari: lezioni dall’Italia - 5. Behavioral insights conclusive

Capitolo 3 Salute pubblica ed epidemie

1. Comportamenti e bias comportamentali - 2. Leve comportamentali su cui un policy-maker possa agire per raggiungere gli obiettivi di policy - 3. Esempi comparati a livello internazionale di specifiche politiche pubbliche comportamentali - 4. La situazione in Italia

Capitolo 4 Strategie comportamentali per promuovere la donazione

1. Comportamenti e bias comportamentali nella donazione - 2. Leve comportamentali in mano ai policy-makers per promuovere la donazione - 3. Politiche pubbliche di donazione a livello internazionale - 4. La situazione in Italia - 5. Suggerimenti e proposte di behavioral insights per le politiche pubbliche

Capitolo 5 Inclusione e assistenza sociale

1. Bias rivolti agli altri e a sé stessi - 2. Leve comportamentali ed esempi di buone pratiche internazionali - 3. Interventi italiani sul campo: un esempio - 4. Riflessioni e spunti conclusivi

Capitolo 6 Le politiche comportamentali nell’ambito dell’istruzione

1. Interventi comportamentali per promuovere il successo scolastico - 2. Interventi comportamentali per prevenire assenteismo e dispersione scolastica - 3. Interventi comportamentali in caso di comportamenti devianti - 4. Sintesi riepilogativa degli interventi comportamentali in ambito educativo - 5. Conclusioni

Parte seconda. Ambiente

Capitolo 7 Nudge efficaci a favore dell’ambiente

1. Comunicazione attraverso norme sociali - 2. Commitment devices - 3. Regolare le opzioni di default - 4. Approcci informativi: salienza, feedback ed etichette - 5. Incentivi finanziari come nudge - 6. Conclusioni

Capitolo 8 Il comportamento proambientale: un’analisi psicologica

1. Introduzione - 2. Comportamenti proambientali e leve psicologiche - 3. Conclusioni

Capitolo 9 Bias decisionali e catastrofi naturali: i nudge per promuovere la prevenzione

1. Introduzione - 2. Il big world dei disastri naturali - 3. Behavioral insights e disastri naturali - 4. Distorsioni ed errori nella percezione del rischio naturale - 5. Behavioral policy per la prevenzione del rischio naturale - 6. Conclusioni

Capitolo 10 Nudge per la mobilità sostenibile

1. L’evoluzione della mobilità sostenibile - 2. La cassetta degli attrezzi - 3. Panoramica sulle best practices internazionali - 4. Impatto degli interventi

Parte terza. Economia

Capitolo 11 Nudge e gli animal spirits per l’innovazione

1. Animal spirits - 2. Spiriti animali come bias? - 3. Spiriti animali come decisioni euristiche adattive in condizioni di incertezza - 4. La tripla elica comportamentale - 5. Conclusione: creability, creatività e creazione di nuove imprese e prodotti

Capitolo 12 Politiche comportamentali per aumentare la sicurezza finanziaria nella società

1. Le caratteristiche della situazione: gli attributi nascosti dei prodotti finanziari - 2. Abitudini finanziarie in Europa - 3. Educazione finanziaria: un intervento per responsabilizzare le persone - 4. Il comportamento nel mondo digitale - 5. Conclusioni

Capitolo 13 L’analisi comportamentale nelle decisioni di indebitamento

1. I bias comportamentali del consumatore nelle decisioni di indebitamento - 2. Leve comportamentali su cui il policy-maker può agire - 3. Un esempio di politica pubblica supportata dall’approccio comportamentale - 4. La situazione in Italia - 5. Suggerimenti e proposte di behavioral insights per le politiche pubbliche

Capitolo 14 Le politiche pubbliche comportamentali in ambito assicurativo

1. I bias comportamentali dei consumatori nelle decisioni assicurative - 2. L’utilizzo di behavioral insights nel settore assicurativo - 3. Esempi comparati a livello internazionale di politiche pubbliche comportamentali in ambito assicurativo - 4. La situazione assicurativa in Italia - 5. Proposte di behavioral insights per le politiche pubbliche in ambito assicurativo

Capitolo 15 L’analisi comportamentale delle politiche fiscali

1. Il fiscal cliff e l’inefficacia delle minacce/esortazioni - 2. Tecniche e tipologie di base dei nudge tributari: le lettere e le lotterie fiscali - 3. Tecniche e tipologie di base dei nudge tributari: l’automazione e altri sviluppi - 4. Situazioni limite e nudge tributari per fini non tributari - 5. Gli sviluppi in Italia

Capitolo 16 L’analisi comportamentale nell’ambito della previdenza

1. Introduzione - 2. L’utilizzo di behavioral insights in previdenza - 3. Esempi internazionali di politiche pubbliche comportamentali in ambito previdenziale - 4. La situazione italiana - 5. Conclusioni

Parte quarta. Comunicazione

Capitolo 17 La comunicazione pubblica

1. Introduzione - 2. Bias comportamentali, nudge e meccanismi comunicativi - 3. Esempi comparati a livello internazionale di comunicazione pubblica - 4. Una questione a parte: comunicare i numeri - 5. Conclusioni

Capitolo 18 Il mondo digitale

1. Introduzione - 2. Dai big data agli hypernudges - 3. Lo sfruttamento delle scienze comportamentali per fini commerciali nel web - 4. Gli interventi comportamentali sul web - 5. Tecnologie digitali e benessere - 6. Problemi legati al sovraconsumo e al sovrautilizzo - 7. Strategie metacognitive - 8. Self-nudges digitali - 9. Conclusioni

Capitolo 19 Nudgeathon. Incoraggiare cambiamenti comportamentali a livello di sistema

1. Nudgeathon. Un modello a sette stadi - 2. Fase 1. La fase della scoperta - 3. Fase 2. La fase del completamento - 4. Conclusioni

Parte quinta. Istituzioni

Capitolo 20 L’analisi comportamentale nella Commissione Europea

1. Introduzione - 2. Genesi, un processo non lineare - 3. Legiferare meglio grazie all’approccio comportamentale - 4. Struttura del CCBI, panoramica su studi recenti e tuttora in corso - 5. Possibili sviluppi futuri - 6. Specificità del contesto europeo e conclusioni

Capitolo 21 L’approccio comportamentale nel mondo

1. I primi passi nell’applicazione delle scienze comportamentali alle politiche pubbliche - 2. Le principali tendenze dell’approccio comportamentale per le politiche pubbliche - 3. Le sfide future dell’approccio comportamentale per le politiche pubbliche - 4. Conclusioni

Capitolo 22 L’approccio behavioral public administration per il miglioramento dei sistemi di performance management

1. Le critiche alla pubblica amministrazione italiana: la burocrazia difensiva - 2. Verso la pubblica amministrazione comportamentale: l’approccio behavioral public administration - 3. Il ruolo della burocrazia nell’elaborazione e attuazione delle politiche pubbliche - 4. I processi decisionali del management pubblico: caratteristiche e bias - 5. L’analisi dei comportamenti per il miglioramento della performance nella recente esperienza italiana

Capitolo 23 Nudge e città

1. Case Study 1. R², Roma, Italia - 2. Case Study 2. Philadelphia Behavioral Science Initiative, Philadelphia, USA - 3. Case Study 3. BI4Gov, governo del Capo occidentale, Sudafrica - 4. Case Study 4. Governo di Singapore, decentralizzato - 5. Quartiere e comportamento - 6. Spazio fisico e comportamento