Scheda completa
Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria Un approccio psicodinamico
- 2021
- Mulino
1. Introduzione - 2. La cornice normativa nella scuola dell’infanzia e nella formazione primaria - 3. L’identità professionale dell’insegnante - 4. Vocazione e identità di ruolo
1. Introduzione - 2. Area delle competenze relazionali - 3. Area delle competenze comunicative - 4. Area delle competenze emotive
1. Introduzione - 2. Il gruppo in psicologia e nella visione psicoanalitica - 3. L’individuo e il gruppo: identità e appartenenza - 4. I bisogni espressi nel gruppo - 5. Il metodo e l’efficacia del lavoro di gruppo - 6. L’équipe pedagogica o team di classe - 7. Altre forme di collaborazione in gruppo - 8. Formare i futuri insegnanti al lavoro di gruppo
1. Introduzione - 2. L’ambiente in ottica psicoanalitica - 3. Dall’ambiente al sistema - 4. Lo sfondo istituzionale del contesto educativo - 5. Il contenitore istituzionale dal punto di vista psicoanalitico - 6. Gli indicatori psicodinamici del contenitore istituzionale - 7. Maschile e femminile nella scuola primaria
1. Introduzione - 2. Forme di maltrattamento istituzionale all’infanzia: l’approccio psicodinamico - 3. Esempi di maltrattamento e conseguenze sul bambino - 4. I fattori protettivi del funzionamento istituzionale
1. Introduzione - 2. Le caratteristiche del contesto socioculturale attuale - 3. Vissuti e difese dei genitori verso la scuola e gli insegnanti - 4. Vissuti e difese degli insegnanti - 5. L’alleanza educativa tra scuola e famiglia e il patto di corresponsabilità - 6. Competenze e strumenti per la gestione del rapporto con i genitori
1. Introduzione - 2. Gli effetti psicologici della pandemia sui bambini e le ricadute in ambito educativo - 3. Effetti della pandemia sul mondo della scuola e sui suoi protagonisti