Copertina: Insegnare nella scuola dell

Scheda completa

  • Agosta R.
  • Mancini G.
  • Naldi A.

Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria Un approccio psicodinamico

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367518
Isbn edizione a stampa: 9788815293732

Capitolo 1 Essere insegnanti

1. Introduzione - 2. La cornice normativa nella scuola dell’infanzia e nella formazione primaria - 3. L’identità professionale dell’insegnante - 4. Vocazione e identità di ruolo

Capitolo 2 Le competenze psicopedagogiche dell’insegnante

1. Introduzione - 2. Area delle competenze relazionali - 3. Area delle competenze comunicative - 4. Area delle competenze emotive

Capitolo 3 Insegnanti in gruppo

1. Introduzione - 2. Il gruppo in psicologia e nella visione psicoanalitica - 3. L’individuo e il gruppo: identità e appartenenza - 4. I bisogni espressi nel gruppo - 5. Il metodo e l’efficacia del lavoro di gruppo - 6. L’équipe pedagogica o team di classe - 7. Altre forme di collaborazione in gruppo - 8. Formare i futuri insegnanti al lavoro di gruppo

Capitolo 4 Abitare l’istituzione educativa

1. Introduzione - 2. L’ambiente in ottica psicoanalitica - 3. Dall’ambiente al sistema - 4. Lo sfondo istituzionale del contesto educativo - 5. Il contenitore istituzionale dal punto di vista psicoanalitico - 6. Gli indicatori psicodinamici del contenitore istituzionale - 7. Maschile e femminile nella scuola primaria

Capitolo 5 Il maltrattamento istituzionale

1. Introduzione - 2. Forme di maltrattamento istituzionale all’infanzia: l’approccio psicodinamico - 3. Esempi di maltrattamento e conseguenze sul bambino - 4. I fattori protettivi del funzionamento istituzionale

Capitolo 6 Insegnanti e genitori: dalla relazione al rapporto

1. Introduzione - 2. Le caratteristiche del contesto socioculturale attuale - 3. Vissuti e difese dei genitori verso la scuola e gli insegnanti - 4. Vissuti e difese degli insegnanti - 5. L’alleanza educativa tra scuola e famiglia e il patto di corresponsabilità - 6. Competenze e strumenti per la gestione del rapporto con i genitori

Capitolo 7 Il rapporto educativo in tempi di pandemia: paure, distanze e speranze

1. Introduzione - 2. Gli effetti psicologici della pandemia sui bambini e le ricadute in ambito educativo - 3. Effetti della pandemia sul mondo della scuola e sui suoi protagonisti