Copertina: Introduzione alla comunicazione politica-

Scheda completa

  • Mazzoleni G.
  • (a cura di)

Introduzione alla comunicazione politica

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367532
Isbn edizione a stampa: 9788815293619

Parte prima. Il campo della comunicazione politica

Capitolo 1 La comunicazione politica ieri e oggi

1. Un fenomeno antico e sempre attuale - 2. I tre attori della comunicazione politica - 3. Le fasi della comunicazione politica

Risorse

Esercizi

Capitolo 2 Media, politica, cittadini

1. Gli effetti dei media sulla politica: la mediatizzazione - 2. Gli effetti dei media sui cittadini - 3. Le teorie fondative

Capitolo 3 La comunicazione politica in prospettiva comparata

1. Un campo di studio dalla maturità incerta - 2. Le principali aree di indagine - 3. Oltre la «vecchia» logica della ricerca comparata?

Parte seconda. La sfera mediale

Capitolo 4 L’ecosistema dei media e le piattaforme digitali

1. Dal sistema dei mass media all’ecosistema dei media - 2. Logiche, attori e contenuti - 3. Una riconfigurazione della comunicazione politica

Capitolo 5 Giornalismo e politica

1. Di che cosa parliamo se non parliamo di «democrazia»? - 2. Politica e giornalismo: le «redazioni pericolose» - 3. Un futuro incerto

Capitolo 6 Cultura pop e comunicazione politica

1. Di che cosa parliamo quando parliamo di «cultura pop»? - 2. La «politica pop» - 3. La «politica pop online»

Parte terza. La sfera politica

Capitolo 7 Dal partito di massa al partito del leader e oltre

1. La parabola del partito di massa come tecnologia politico-comunicativa - 2. La personalizzazione della politica tra questioni di stile e cambiamenti istituzionali - 3. Partiti, leader e cittadini nell’ecosistema digitale

Capitolo 8 La comunicazione politica populista

1. Populismo: ideologia, strategia politica o stile comunicativo? - 2. Le tre facce della comunicazione politica populista - 3. Populismi, comunicazione e democrazia

Capitolo 9 Campagne elettorali e marketing politico

1. Evoluzione delle campagne elettorali e ruolo dei consulenti politici - 2. Il marketing politico - 3. Marketing politico e «branding»: cambiamenti in corso

Parte quarta. La cittadinanza

Capitolo 10 Cognizioni, emozioni, comportamenti politici dei cittadini

1. Le cognizioni oltre i determinismi - 2. Il declino del paradigma della razionalità calcolista - 3. Le emozioni nella comunicazione politica

Capitolo 11 La cittadinanza connessa

1. La partecipazione politica e i media - 2. I cittadini connessi tra online e offline - 3. La «memizzazione della politica» come «driver» della partecipazione

Capitolo 12 Partecipazione politica, movimenti sociali e media

1. La dimensione comunicativa dei movimenti sociali - 2. Movimenti sociali, mass media, media digitali, media alternativi - 3. Nuovi approcci per lo studio di media e movimenti sociali

Parte quinta. Le sfide del digitale

Capitolo 13 Opinione pubblica, sondaggi e «sentiment»

1. Diverse concezioni di «opinione pubblica» - 2. Sondaggi d’opinione - 3. Social media e «sentiment analysis»

Capitolo 14 Comunicazione politica e big data

1. Un diluvio di dati - 2. Il prisma dei big data - 3. L’arcobaleno nel diluvio

Capitolo 15 Internet e democrazia

1. La crisi contemporanea della democrazia - 2. Internet e democrazia: tra utopie e distopie - 3. Il futuro della democrazia: il digitale tra sfide e opportunità