Scheda completa
La percezione visiva
- 2021
- Mulino
L’apparire e il dubbio sull’apparire
1. Fondamenti logico-fenomenologici della visione - 2. Vero e falso nel realismo ingenuo
1. Computer e human computer - 2. Automi, computabilità e complessità - 3. Consistenza, completezza e decidibilità
1. A partire dalla fenomenologia sperimentale - 2. L’ottica inversa - 3. Sulla natura della forma - 4. Il problema dei significati della «forma» - 5. Dal paradosso di Zenone al paradosso preda-predatore - 6. La complessità dell’organizzazione percettiva - 7. La complessità uno-molti - 8. La complessità vero-falso
1. Sulle illusioni: definizione, storia e diatribe - 2. Dal raggruppamento percettivo alle deformazioni illusorie - 3. Dal raggruppamento percettivo al movimento illusorio
1. Figure e contorni illusori - 2. Logica e paradossi dell’incompletezza - 3. L’incompletezza non è una condizione sufficiente - 4. Le figure illusorie non completano le incompletezze - 5. La forma delle incompletezze non spiega la forma delle figure illusorie - 6. L’incompletezza non è una condizione necessaria - 7. Segregazione figura-sfondo e contorni illusori - 8. L’organizzazione figurale delle disomogeneità di chiarezza indotte - 9. Note conclusive sul ruolo dell’incompletezza
1. Capacità e limiti della visione - 2. Il problema della segregazione figura-sfondo - 3. Dalla buona continuazione al paradosso pieno-vuoto
1. Geometria descrittiva, proiettiva e ottica geometrica - 2. Illuminazione, ombreggiature e ombre - 3. Intuizioni sulla geometria e fenomenologia delle ombre - 4. Decostruzioni, discontinuità e inconsistenze illusorie
1. Il paradosso vicino-lontano - 2. Il paradosso uno-molti - 3. Il paradosso orizzontale-obliquo - 4. Il paradosso dall’alto-dal basso - 5. Il paradosso vuoto-pieno - 6. Il paradosso oggetto-buco - 7. Logica fenomenologica: quid tum? (che cosa, allora?)
1. Facce, quadrati e icone - 2. Il tutto è più della somma delle parti? - 3. Forse il tutto è solo la somma delle parti - 4. Frontale o profilo, è questo il dilemma - 5. Il completamento modale delle icone - 6. Prospettive inconsistenti più consistenti di ciò che è realmente consistente - 7. Effetto Peppa Pig - 8. Così fan tutti: l’effetto selfie - 9. Il tutto come giustapposizione di icone - 10. Il perché dell’arte egizia: icone statiche e icone dinamiche
1. Arte tra illusione e realtà - 2. L’arte come oggetto antinomico - 3. L’arte oltre il dominio fisico e fenomenico - 4. L’arte dal nulla - 5. Dall’arte all’idea dell’arte - 6. Dal quadrato rosso ai quadrati rossi - 7. Verso il paradosso dell’arte - 8. L’illusione dell’arte - 9. L’arte come illusione