Copertina: Introduzione alla psicologia dei consumatori-

Scheda completa

  • Lozza E.
  • Graffigna G.

Introduzione alla psicologia dei consumatori

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370891
Isbn edizione a stampa: 9788815293886

Introduzione. Un approccio multiparadigmatico alla psicologia dei consumatori

1. I limiti di un approccio tradizionale alla psicologia dei consumatori (e le opportunità per approcci innovativi) - 2. Un esempio di modello (troppo) basico della psicologia dei consumatori - 3. I paradigmi della psicologia dei consumatori e il piano dell’opera

Capitolo 1 La psicodinamica dei consumi: il ruolo di bisogni, desideri e motivazioni

1. Bisogni e desideri di consumo - 2. Le motivazioni al consumo - 3. Oltre il razionale: le motivazioni inconsce - 4. Come studiare la dinamica inconscia dei consumi? La ricerca motivazionale - 5. Case history. lo scenario dei consumi nel post-crisi, un’interpretazione psicodinamica

Capitolo 2 Ragionamento e consumi: dall’elaborazione delle informazioni ai meccanismi (non sempre razionali) di scelta e valutazione

1. Ricezione ed elaborazione delle informazioni sulle opzioni di consumo: le dinamiche percettive - 2. Quanto le informazioni di consumo vengono da «dentro di noi»: il ruolo di memoria e apprendimento - 3. Valutazioni delle alternative e delle scelte: un conflitto fra (almeno) tre diversi decisori dentro di noi - 4. Gli effetti dei bias cognitivi nelle scelte di consumo - 5. L’architettura delle scelte: gli effetti del contesto decisionale sulle nostre preferenze di consumo - 6. Il post-acquisto e la soddisfazione dei consumatori - 7. Case history. percezione e orientamento dei consumatori verso i prodotti free from: il ruolo dell’etichetta nel caso dell’olio di palma

Capitolo 3 Il contesto psicosociale dei consumi: il ruolo degli altri nel determinare le nostre scelte

1. Le culture di consumo - 2. Le subculture e le tribù di consumo - 3. Il gruppo e il suo ruolo nell’orientare i consumi - 4. L’influenza sociale nella formazione e nel cambiamento degli atteggiamenti - 5. Gli opinion leader e gli influencer - 6. Il passaparola - 7. Il consumer sentiment - 8. Case history. le capacità predittive del consumer sentiment in Italia durante la crisi economica

Capitolo 4 La psicologia dei consumatori in prospettiva storica

1. L’importanza di una genealogia del consumatore - 2. Lo sviluppo storico dell’attrezzatura cognitiva del consumatore - 3. I turning points nella genealogia del consumatore (e della psicologia dei consumi) - 4. Le sopravvivenze affettive dei primi consumi della modernità: senso di colpa e riparazione nei consumi? - 5. Genesi e diffusione dei desideri di consumo - 6. Le sopravvivenze di parsimonia e frugalità - 7. Identità e consumi - 8. L’approccio storico ai consumi: in sintesi

Capitolo 5 Nuove prospettive per la psicologia dei consumi

1. Le basi neurofisiologiche dei comportamenti di consumo: consumer neuroscience e neuromarketing - 2. Nell’era del consumer engagement (CE) - 3. Engagement, involvement, commitment e altri concetti limitrofi - 4. La digitalizzazione dei processi di consumo - 5. Consumatori critici, sostenibilità e il paradigma della Citizens Science - 6. Consumare felicemente?