Copertina: L

Scheda completa

  • Lipparini A.
  • (a cura di)

L'impresa Fondamenti di economia e gestione sostenibile

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371621
Isbn edizione a stampa: 9788815298980

Capitolo 1 Il valore delle imprese

1. Creazione di valore e obiettivi dell’impresa - 2. I fondamenti del valore - 3. Le priorità manageriali per la creazione di valore - 4. Alcune domande sul valore delle imprese (a cui non sempre si è in grado di rispondere)

Capitolo 2 La strategia di impresa

1. Il concetto di strategia e la formulazione delle decisioni strategiche - 2. L’analisi dei fattori esterni all’impresa - 3. L’analisi dei fattori interni all’impresa - 4. Nuovi approcci alla definizione della strategia - 5. Conclusioni

Capitolo 3 La valorizzazione delle risorse e delle competenze organizzative

1. Risorse, competenze e vantaggio competitivo - 2. Le risorse organizzative - 3. Approcci teorici significativi - 4. Le competenze organizzative - 5. Tipologie di competenze - 6. La valutazione e la valorizzazione delle risorse e delle competenze - 7. Un esempio di analisi delle risorse e delle competenze

Capitolo 4 L'innovazione tecnologica

1. L’innovazione tecnologica come tema strategico - 2. Perché innovare è importante - 3. Alcune definizioni di innovazione tecnologica - 4. Tecnologie distruttive, inerzia organizzativa e strategie competitive - 5. Le fonti dell’innovazione - 6. Strategie e strumenti per la valorizzazione dell’innovazione - 7. Conclusioni

Capitolo 5 La finanza

1. Decisioni di investimento - 2. Decisioni di struttura finanziaria - 3. Corporate governance e valore dell’impresa

Capitolo 6 La ricerca e sviluppo

1. Il ruolo della ricerca e sviluppo nei processi innovativi - 2. Ricerca di base, ricerca applicata e sviluppo sperimentale - 3. Le specificità settoriali dellA R&S - 4. La strutturazione organizzativa della R&S - 5. La valutazione e selezione dei progetti - 6. L’internazionalizzazione della R&S - 7. La collaborazione nella R&S

Capitolo 7 Gli approvvigionamenti e le reti di fornitura

1. Le attività di approvvigionamento - 2. Un approccio pianificato alla funzione - 3. Gli elementi emergenti e il loro impatto

Capitolo 8 Le operations e l'Industria 4.0

1. LE Operations nella strategia dell'impresa - 2. Una funzione al servizio dei clienti e dell'organizzazione - 3. ALLA RICERCA DELL’EFFICIENZA - 4. I processi produttivi - 5. Il lean manufacturing - 6. La qualità totale nei nuovi modelli produttivi - 7. Le operations e la gestione delle risorse umane - 8. Le operations e le catene logistiche flessibili - 9. Verso lo smart manufactoring

Capitolo 9 Il marketing

1. Orientamento dell’impresa al prodotto e al mercato - 2. L'analisi del mercato - 3. Le attività operative del marketing - 4. Marketing e tecnologie dell'informazione

Capitolo 10 Il controllo strategico

1. Il ruolo del controllo strategico nella gestione d'impresa - 2. I sistemi di misurazione del grado di attuazione della strategia aziendale (SDM) - 3. I sistemi di visibilità strategica (SDV) - 4. Il processo di controllo strategico

Capitolo 11 L'etica e la responsabilità sociale

1. Etica: vivere assieme con responsabilità - 2. Da «società di mercato» a responsabilità sociale dell’impresa - 3. La responsabilità sociale verso le generazioni future

Capitolo 12 La transizione sostenibile dell'impresa

1. Uno scenario di cambiamento - 2. Business sustainability - 3. Innovazione sostenibile - 4. Il reporting di sostenibilità

Capitolo 13 Diversità, equità e inclusione

1. Definire la diversità, l’equità e l’inclusione - 2. Un approccio strategico a diversità, equità e inclusione - 3. Implementare una strategia organizzativa di diversità, equità e inclusione

Capitolo 14 Le persone e l'organizzazione

1. Persone e incertezza organizzativa tra pensiero e azione manageriale - 2. La partecipazione all’organizzazione tra incentivi e identità - 3. Conclusioni: persone e organizzazione tra neotaylorismo e sistemi emergenti