Scheda completa
L'impresa Fondamenti di economia e gestione sostenibile
- 2022
- Mulino
1. Creazione di valore e obiettivi dell’impresa - 2. I fondamenti del valore - 3. Le priorità manageriali per la creazione di valore - 4. Alcune domande sul valore delle imprese (a cui non sempre si è in grado di rispondere)
1. Il concetto di strategia e la formulazione delle decisioni strategiche - 2. L’analisi dei fattori esterni all’impresa - 3. L’analisi dei fattori interni all’impresa - 4. Nuovi approcci alla definizione della strategia - 5. Conclusioni
1. Risorse, competenze e vantaggio competitivo - 2. Le risorse organizzative - 3. Approcci teorici significativi - 4. Le competenze organizzative - 5. Tipologie di competenze - 6. La valutazione e la valorizzazione delle risorse e delle competenze - 7. Un esempio di analisi delle risorse e delle competenze
1. L’innovazione tecnologica come tema strategico - 2. Perché innovare è importante - 3. Alcune definizioni di innovazione tecnologica - 4. Tecnologie distruttive, inerzia organizzativa e strategie competitive - 5. Le fonti dell’innovazione - 6. Strategie e strumenti per la valorizzazione dell’innovazione - 7. Conclusioni
1. Decisioni di investimento - 2. Decisioni di struttura finanziaria - 3. Corporate governance e valore dell’impresa
1. Il ruolo della ricerca e sviluppo nei processi innovativi - 2. Ricerca di base, ricerca applicata e sviluppo sperimentale - 3. Le specificità settoriali dellA R&S - 4. La strutturazione organizzativa della R&S - 5. La valutazione e selezione dei progetti - 6. L’internazionalizzazione della R&S - 7. La collaborazione nella R&S
1. Le attività di approvvigionamento - 2. Un approccio pianificato alla funzione - 3. Gli elementi emergenti e il loro impatto
1. LE Operations nella strategia dell'impresa - 2. Una funzione al servizio dei clienti e dell'organizzazione - 3. ALLA RICERCA DELL’EFFICIENZA - 4. I processi produttivi - 5. Il lean manufacturing - 6. La qualità totale nei nuovi modelli produttivi - 7. Le operations e la gestione delle risorse umane - 8. Le operations e le catene logistiche flessibili - 9. Verso lo smart manufactoring
1. Orientamento dell’impresa al prodotto e al mercato - 2. L'analisi del mercato - 3. Le attività operative del marketing - 4. Marketing e tecnologie dell'informazione
1. Il ruolo del controllo strategico nella gestione d'impresa - 2. I sistemi di misurazione del grado di attuazione della strategia aziendale (SDM) - 3. I sistemi di visibilità strategica (SDV) - 4. Il processo di controllo strategico
1. Etica: vivere assieme con responsabilità - 2. Da «società di mercato» a responsabilità sociale dell’impresa - 3. La responsabilità sociale verso le generazioni future
1. Uno scenario di cambiamento - 2. Business sustainability - 3. Innovazione sostenibile - 4. Il reporting di sostenibilità
1. Definire la diversità, l’equità e l’inclusione - 2. Un approccio strategico a diversità, equità e inclusione - 3. Implementare una strategia organizzativa di diversità, equità e inclusione
1. Persone e incertezza organizzativa tra pensiero e azione manageriale - 2. La partecipazione all’organizzazione tra incentivi e identità - 3. Conclusioni: persone e organizzazione tra neotaylorismo e sistemi emergenti