cover
  • Alonge R.
  • Perrelli F.

Storia del teatro e dello spettacolo

Terza edizione

  • 2019
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860085771
Isbn edizione a stampa: 9788860085498
  • Indice delle figure
  • L’editore ringrazia
  • Premessa alla nuova edizione

Parte I. Drammaturgie interpreti società

  • Capitolo primo
  • Il teatro classico greco-romano
  • Cronologia

  • Capitolo secondo
  • La scena medievale
  • Cronologia

  • Capitolo terzo
  • Il primo Cinquecento: il Rinascimento
  • Cronologia

  • Capitolo quarto
  • La drammaturgia del primo Cinquecento
  • Cronologia

  • Capitolo quinto
  • Il secondo Cinquecento e la Commedia dell’Arte
  • Cronologia

  • Capitolo sesto
  • La scena elisabettiana tra Cinquecento e Seicento
  • Cronologia

  • Capitolo settimo
  • La scena spagnola tra Cinquecento e Seicento
  • Cronologia

  • Capitolo ottavo
  • La scena francese del Seicento
  • Cronologia

  • Capitolo nono
  • Settecento: la nascita del dramma borghese
  • Cronologia

  • Capitolo decimo
  • L’intermezzo classici-romantici
  • Cronologia

  • Capitolo undicesimo
  • Fine Ottocento tra Marx e Freud: la grande drammaturgia europea e la piccola drammaturgia italiana
  • Cronologia

  • Capitolo dodicesimo
  • Il teatro del Grande Attore tra Ottocento e primo Novecento
  • Cronologia

  • Capitolo tredicesimo
  • Il teatro dell’opera lirica tra Ottocento e primo Novecento
  • Cronologia

  • Capitolo quattordicesimo
  • Il teatro del regista tra Ottocento e primo Novecento
  • Cronologia

  • Capitolo quindicesimo
  • Primo Novecento: le Avanguardie Storiche e la centralità di Pirandello
  • Cronologia

  • Capitolo sedicesimo
  • Anni Venti-Cinquanta: dal teatro politico al teatro dell’Assurdo
  • Cronologia

  • Capitolo diciassettesimo
  • Secondo Novecento italiano: l’avvento (tardivo) della regia e tardi epigoni del Grande Attore
  • Cronologia

  • Capitolo diciottesimo
  • Sciamani e poeti della scena
  • Cronologia

  • Capitolo diciannovesimo
  • Teatro del Novecento e teatro eurasiano
  • Cronologia

  • Capitolo ventesimo
  • Il secolo lungo della danza
  • Cronologia

  • Capitolo ventunesimo
  • Conclusioni sul Novecento: il secolo delle cinque rivoluzioni
  • Cronologia

Parte II. Analisi di spettacoli

  • Capitolo ventiduesimo
  • Giorgio Strehler, «I giganti della montagna» di Pirandello
  • Capitolo ventitreesimo
  • Carmelo Bene, «Amleto» da Shakespeare
  • Capitolo ventiquattresimo
  • Luca Ronconi, «Orlando furioso» da Ariosto/Sanguineti
  • Capitolo venticinquesimo
  • Massimo Castri, «John Gabriel Borkman» di Ibsen
  • Capitolo ventiseiesimo
  • The Living Theatre, «Antigone»
  • Capitolo ventisettesimo
  • Peter Brook, «Timon d’Athènes» di Shakespeare
  • Capitolo ventottesimo
  • Jerzy Grotowski, «Il principe costante»
  • Capitolo ventinovesimo
  • Eugenio Barba, «Min Fars Hus»
  • Capitolo trentesimo
  • Tadeusz Kantor, «La classe morta»
  • Capitolo trentunesimo
  • Robert Wilson, «Il sogno» di Strindberg
  • Capitolo trentaduesimo
  • Pina Bausch, «Kontakthof»