cover
  • Coon D.
  • Mitterer J. O.
  • (a cura di)
  • Mastandrea S.

Psicologia generale

  • 2016
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860087058
Isbn edizione a stampa: 9788860084590
  • Prefazione alla nuova edizione italiana
  • Introduzione
  • Cognizione riflessiva – Raggiungere migliori risultati accademici. Cos’è la cognizione riflessiva? - Lettura riflessiva – Come addomesticare un libro di testo. Il metodo SQ4R - Prendere appunti in maniera efficace: studenti, prendete nota! - Apprendimento autoregolato - L’eterno rinvio: evitare l’ansia dell’ultimo momento

  • Capitolo 1
  • Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca
  • Per cominciare. Stupirsi del comportamento umano - 1.1. Psicologia: l’ABC del comportamento - 1.2. Breve storia della psicologia: le diverse correnti di ricerca - 1.3. Breve storia della psicologia italiana - 1.4. La psicologia oggi: tre prospettive complementari sul comportamento - 1.5. La ricerca in psicologia - 1.6. L’esperimento in psicologia: il rapporto tra causa ed effetto - 1.7. Doppio cieco: i placebo e le profezie autoavverantesi - 1.8. Metodi di ricerca non sperimentali: altri procedimenti di indagine

  • Capitolo 2
  • Cervello e comportamento
  • Per cominciare. Musica e cervello - 2.1. Il sistema somatico e il sistema autonomo - 2.2. I neuroni - 2.3. Il sistema nervoso periferico - 2.4. Metodi di indagine - 2.5. La corteccia cerebrale - 2.6. Le strutture sottocorticali - 2.7. Il sistema endocrino

  • Capitolo 3
  • Sensazione e realtà
  • Per cominciare. Li senti i pipistrelli? - 3.1. Sensazioni e percezione - 3.2. La vista - 3.3. Percezione dei colori - 3.4. Adattamento al buio - 3.5. L’udito - 3.6. Olfatto e gusto - 3.7. Le sensazioni somestesiche - 3.8. Adattamento sensoriale

  • Capitolo 4
  • Percepire il mondo
  • Per cominciare. Un delitto! - 4.1. La Percezione: un passo ulteriore - 4.2. Percezione e attenzione: posso avere la tua… attenzione! - 4.3. Organizzazione delle sensazioni: come strutturarle - 4.4. Costanze percettive: riordinare un mondo mutevole - 4.5. Percezione della profondità: e se il mondo fosse piatto? - 4.6. Apprendimento percettivo: e se il mondo fosse capovolto? - 4.7. Il movimento degli occhi e l’esplorazione visiva - 4.8. Aspettative percettive - 4.9. Percezione extrasensoriale e fenomeni paranormali

  • Capitolo 5
  • Stati di coscienza
  • Per cominciare. Una visita a molti stati (di coscienza) - 5.1. La coscienza: definizione e funzioni - 5.2. Stati di coscienza: i molti aspetti della consapevolezza - 5.3. Il sonno: un bel «luogo» da visitare - 5.4. Le fasi del sonno - 5.5. Disturbi del sonno - 5.6. Qual è il significato dei sogni? - 5.7. Ipnosi: guardami negli occhi - 5.8. Le alterazioni della coscienza causate da farmaci e da sostanze psicoattive: effetti positivi e negativi - 5.9. Stimolanti: anfetamine, cocaina, MDMA, caffeina, nicotina - 5.10. Calmanti: sedativi, tranquillanti e alcol - 5.11. Allucinogeni - 5.12. Stati alterati di coscienza dovuti al coma e allo stato vegetativo

  • Capitolo 6
  • Condizionamento e apprendimento
  • Per cominciare. Storie di topi - 6.1. Imparare… in un modo o nell’altro - 6.2. Il condizionamento classico: il nome Pavlov vi fa venire in mente qualcosa? - 6.3. I principi del condizionamento classico - 6.4. Il condizionamento classico negli esseri umani: un tema connesso alle emozioni - 6.5. Condizionamento operante - 6.6. Rinforzi operanti - 6.7. Rinforzo parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo? - 6.8. Controllo dello stimolo - 6.9. Punizione: mettere dei freni al comportamento - 6.10. Apprendimento cognitivo: oltre il condizionamento - 6.11. Apprendimento per osservazione

  • Capitolo 7
  • La memoria
  • Per cominciare. «Cosa diavolo sta succedendo»? - 7.1. Sistemi di memoria - 7.2. La capacità della memoria a breve termine - 7.3. La memoria a lungo termine: un modo per conservare il passato - 7.4. Misurare la memoria - 7.5. Dimenticare: l’oblio - 7.6. La formazione dei ricordi - 7.7. Una memoria eccezionale - 7.8. Migliorare la memoria: i segreti per una banca dei ricordi

  • Capitolo 8
  • Pensiero e immagini mentali
  • Per cominciare. Homo Sapiens - 8.1. Cosa significa pensare? - 8.2. Lo sviluppo cognitivo - 8.3. Immagini mentali - 8.4. Concetti - 8.5. Problem solving - 8.6. Ragionamento deduttivo - 8.7. Ragionamento induttivo - 8.8. Decision-making - 8.9. Il pensiero creativo

  • Capitolo 9
  • Linguaggio e comunicazione
  • Per cominciare. Un racconto d’altri tempi - 9.1. Lo sviluppo del linguaggio - 9.2. Le origini del linguaggio - 9.3. Il linguaggio - 9.4. La questione del linguaggio degli animali - 9.5. La comunicazione - 9.6. La comunicazione non verbale

  • Capitolo 10
  • Intelligenza
  • Per cominciare. L’intelligenza: cosa significa essere intelligenti? - 10.1. L’intelligenza umana - 10.2. Variazioni nell’intelligenza: la curva a campana - 10.3. Valutare l’intelligenza: quanto sono intelligenti i test di intelligenza? - 10.4. L’intelligenza emotiva - 10.5. Oltre l’intelligenza psicometrica

  • Capitolo 11
  • Motivazione
  • Per cominciare. Il caso del compositore Maurice Ravel - 11.1. Le motivazioni: forze che dirigono il comportamento - 11.2. La fame: scusate, il mio ipotalamo è furioso - 11.3. Altre motivazioni primarie: la sete, il dolore e la pulsione sessuale - 11.4. La spinta alla ricerca di stimolazione - 11.5. Le motivazioni apprese: la ricerca dell’eccellenza - 11.6. Le motivazioni in prospettiva: dall’alto della piramide

  • Capitolo 12
  • Le emozioni
  • Per cominciare. Le emozioni, la musica della vita - 12.1. Dentro l’emozione: che cosa provi? - 12.2. Fisiologia ed emozioni - 12.3. Esprimere le emozioni: le espressioni facciali e il linguaggio del corpo - 12.4. Le teorie delle emozioni

  • Capitolo 13
  • La personalità
  • Per cominciare. L’essenza nascosta - 13.1. Personalità, carattere e temperamento - 13.2. L’approccio dei tratti: descrivi te stesso in 18.000 parole o meno - 13.3. Le teorie psicodinamiche - 13.4. Teorie dell’apprendimento - 13.5. La teoria umanistica: esperienze limite e crescita personale - 13.6. Teorie della personalità: panoramica e confronto - 13.7. Valutazione della personalità - 13.8. Assassini all’improvviso. Risultati di una ricerca

  • Indice dei box