Scheda completa
Psicologia generale Terza edizione
- 2020
- UTET Università
Per cominciare. Stupirsi del comportamento umano - 1.1 Psicologia: l’ABC del comportamento - 1.2 Breve storia della psicologia: le diverse correnti di ricerca - 1.3 Breve storia della psicologia italiana - 1.4 La psicologia oggi: tre prospettive complementari sul comportamento - 1.5 La ricerca in psicologia - 1.6 L’esperimento in psicologia: il rapporto tra causa ed effetto - 1.7 Doppio cieco: i placebo e le profezie autoavverantesi - 1.8 Metodi di ricerca non sperimentali: altri procedimenti di indagine - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. Musica e cervello - 2.1 Il sistema somatico e il sistema autonomo - 2.2 I neuroni - 2.3 Il sistema nervoso periferico - 2.4 Metodi di indagine - 2.5 La corteccia cerebrale - 2.6 Le strutture sottocorticali - 2.7 Il sistema endocrino - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. Li senti i pipistrelli? - 3.1 Sensazioni e percezione - 3.2 La vista - 3.3 Percezione dei colori - 3.4 Adattamento al buio - 3.5 L’udito - 3.6 Olfatto e gusto - 3.7 Le sensazioni somestesiche - 3.8 Adattamento sensoriale - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. Fare conversazione durante un cocktail party? Non è impossibile! - 4.1 Posso avere la tua… attenzione? - 4.2 L’attenzione selettiva - 4.3 Processi automatici e controllati - 4.4 Un caso particolare di attenzione selettiva: l’attenzione spaziale - 4.5 Orientamento endogeno e orientamento esogeno - 4.6 Rappresentazione dello spazio - 4.7 Attenzione divisa - 4.8 Attenzione sostenuta - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. Un delitto! - 5.1 La percezione: un passo ulteriore - 5.2 Organizzazione delle sensazioni: come strutturarle - 5.3 Costanze percettive: riordinare un mondo mutevole - 5.4 Percezione della profondità: e se il mondo fosse piatto? - 5.5 Apprendimento percettivo: e se il mondo fosse capovolto? - 5.6 Il movimento degli occhi e l’esplorazione visiva - 5.7 Aspettative percettive - 5.8 Percezione extrasensoriale e fenomeni paranormali - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. Una visita a molti stati (di coscienza) - 6.1 La coscienza: definizione e funzioni - 6.2 Stati di coscienza: i molti aspetti della consapevolezza - 6.3 Il sonno: un bel «luogo» da visitare - 6.4 Le fasi del sonno - 6.5 Disturbi del sonno - 6.6 Qual è il significato dei sogni? - 6.7 Ipnosi: guardami negli occhi - 6.8 Le alterazioni della coscienza causate da farmaci e da sostanze psicoattive: effetti positivi e negativi - 6.9 Stimolanti: anfetamine, cocaina, MDMA, caffeina, nicotina - 6.10 Calmanti: sedativi, tranquillanti e alcol - 6.11 Allucinogeni - 6.12 Stati alterati di coscienza dovuti al coma e allo stato vegetativo - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. Storie di topi - 7.1 Imparare… in un modo o nell’altro - 7.2 Il condizionamento classico: il nome Pavlov vi fa venire in mente qualcosa? - 7.3 I principi del condizionamento classico - 7.4 Il condizionamento classico negli esseri umani: un tema connesso alle emozioni - 7.5 Condizionamento operante - 7.6 Rinforzi operanti - 7.7 Rinforzo parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo? - 7.8 Controllo dello stimolo - 7.9 Punizione: mettere dei freni al comportamento - 7.10 Apprendimento cognitivo: oltre il condizionamento - 7.11 Apprendimento per osservazione - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. «Cosa diavolo sta succedendo»? - 8.1 Sistemi di memoria - 8.2 La capacità della memoria a breve termine - 8.3 La memoria a lungo termine: un modo per conservare il passato - 8.4 Misurare la memoria - 8.5 Dimenticare: l’oblio - 8.6 La formazione dei ricordi - 8.7 Una memoria eccezionale - 8.8 Migliorare la memoria: i segreti per una banca dei ricordi - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. Homo sapiens - 9.1 Cosa significa pensare? - 9.2 Lo sviluppo cognitivo - 9.3 Immagini mentali - 9.4 Concetti - 9.5 Problem solving - 9.6 Ragionamento deduttivo - 9.7 Ragionamento induttivo - 9.8 Decision-making - 9.9 Il pensiero creativo - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. Un racconto d’altri tempi - 10.1 Lo sviluppo del linguaggio - 10.2 Le origini del linguaggio - 10.3 Il linguaggio - 10.4 La questione del linguaggio degli animali - 10.5 La comunicazione - 10.6 La comunicazione non verbale - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. L’intelligenza: cosa significa essere intelligenti? - 11.1 L’intelligenza umana - 11.2 Variazioni nell’intelligenza: la curva a campana - 11.3 Valutare l’intelligenza: quanto sono intelligenti i test di intelligenza? - 11.4 L’intelligenza emotiva - 11.5 Oltre l’intelligenza psicometrica - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. Il caso del compositore Maurice Ravel - 12.1 Le motivazioni: forze che dirigono il comportamento - 12.2 La fame: scusate, il mio ipotalamo è furioso - 12.3 Altre motivazioni primarie: la sete, il dolore e la pulsione sessuale - 12.4 La spinta alla ricerca di stimolazione - 12.5 Le motivazioni apprese: la ricerca dell’eccellenza - 12.6 Le motivazioni in prospettiva: dall’alto della piramide - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. Le emozioni, la musica della vita - 13.1 Dentro l’emozione: che cosa provi? - 13.2 Fisiologia ed emozioni - 13.3 Esprimere le emozioni: le espressioni facciali e il linguaggio del corpo - 13.4 Le teorie delle emozioni - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo
Per cominciare. L’essenza nascosta - 14.1 Personalità, carattere e temperamento - 14.2 L’approccio dei tratti: descrivi te stesso in 18.000 parole o meno - 14.3 Le teorie psicodinamiche - 14.4 Teorie dell’apprendimento - 14.5 La teoria umanistica: esperienze limite e crescita personale - 14.6 Teorie della personalità: panoramica e confronto - 14.7 Valutazione della personalità - 14.8 Assassini all’improvviso. Risultati di una ricerca - Psicologia in azione - Quadro riassuntivo