Scheda completa
Organizzazione e gestione delle risorse umane Terza edizione
- 2020
- ISEDI
Struttura e contenuti - Parte prima: strategia, organizzazione, persone - Parte seconda: strumenti di gestione delle risorse umane - Parte terza: sfide e competenze nella gestione delle risorse umane - A chi si rivolge - Ringraziamenti
1.1 La gestione delle risorse umane è un’attività necessaria. Ma è anche strategica? - 1.2 Strategia e vantaggio competitivo - 1.3 Relazioni tra strategia e gestione delle risorse umane - 1.4 Un modello per gestire strategicamente le risorse umane - 1.5 Il modello AMO e le high performance work practices - 1.6 Le competenze della funzione HR - 1.7 Le competenze necessarie per esprimere una leadership HR autorevole - 1.8 Dalla business partnership alla multi-stakeholder partnership - 1.9 Quando un sistema HR può considerarsi efficace? - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
2.1 Le forme semplici - 2.2 Lo sviluppo organizzativo delle forme semplici - 2.3 Le forme funzionali - 2.4 Le forme divisionali - 2.5 Le forme ad alta differenziazione e integrazione - 2.6 Le forme a matrice - 2.7 L’assetto organizzativo della funzione risorse umane - 2.8 Il portafoglio servizi HR - 2.9 L’assetto HR di Corporate - 2.10 I rapporti fra la funzione risorse umane e la linea - 2.11 I processi di produzione ed erogazione della funzione e la struttura HR a marketing interno - 2.12 Un quadro di sintesi delle configurazioni organizzative HR - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
3.1 Come nasce e si evolve il diritto del lavoro - 3.2 La nascita del contratto di lavoro - 3.3 Il contratto di lavoro subordinato - 3.4 La natura subordinata del rapporto e i suoi effetti sulla gestione - 3.5 Il contratto di lavoro autonomo e la c.d. parasubordinazione - 3.6 Il lavoro flessibile - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
4.1 Perché studiare il comportamento individuale - 4.2 Un modello semplificato di comportamento individuale - 4.3 Personalità - 4.4 Atteggiamenti - 4.5 Motivazione - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
5.1 Il lavoro nell’economia della conoscenza - 5.2 L’organizzazione del lavoro: finalità e approcci - 5.3 Le variabili chiave nella progettazione del lavoro - 5.4 Le nuove forme di organizzazione del lavoro - 5.5 Organizzare l’ambiente di lavoro - 5.6 La valutazione delle posizioni - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
6.1 La pianificazione - 6.2 Il reclutamento - 6.3 L’employer branding: principali finalità - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
7.1 L’evoluzione del processo di selezione - 7.2 La scelta del candidato: quale fit? - 7.3 La valutazione dei candidati: i principali strumenti - 7.4 L’employment agreement - 7.5 L’inserimento in azienda - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
8.1 I significati e le finalità della valutazione - 8.2 Dimensioni e oggetti della valutazione - 8.3 La valutazione della prestazione - 8.4 La valutazione delle competenze - 8.5 La valutazione del potenziale - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
9.1 Gli strumenti dello sviluppo - 9.2 Valutare per sviluppare - 9.3 Lo sviluppo work-based - 9.4 Pianificare e gestire le carriere - 9.5 Pianificazione della successione - 9.6 People value mapping - 9.7 Relazioni di sostegno - 9.8 Talent management - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
10.1 Conoscenza, processi di apprendimento e formazione - 10.2 L’apprendimento degli adulti - 10.3 Il processo formativo - 10.4 Le metodologie didattiche - 10.5 Nuove tecnologie ed evoluzione della formazione: l’e-learning - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
11.1 Le ricompense influenzano atteggiamenti, soddisfazione e motivazione nel lavoro - 11.2 Tipologie di ricompense e total rewards - 11.3 Il sistema delle ricompense economiche: definizione, principali questioni, finalità - 11.4 La costruzione della politica retributiva: decisioni, strumenti e responsabilità - 11.5 La gestione della retribuzione: variabili e schemi - 11.6 La gestione della retribuzione fissa: pay for job, merit, competence - 11.7 La gestione della retribuzione variabile: finalità, schemi e strumenti - 11.8 La retribuzione variabile di merito legata alla prestazione - 11.9 Forme e strumenti di incentivazione per obiettivi - 11.10 La remunerazione degli executive - 11.11 L’incentivazione di lungo termine - 11.12 La partecipazione economica e finanziaria - 11.13 Il welfare aziendale e la gestione dei benefit - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
12.1 Nascita ed evoluzione delle relazioni industriali - 12.2 Il fondamento costituzionale delle relazioni industriali - 12.3 Come si organizzano i sindacati - 12.4 L’interesse collettivo e la rappresentatività sindacale - 12.5 Le relazioni industriali nell’esperienza italiana: dal Protocollo Scotti all’accordo interconfederale del 1993 - 12.6 La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro - 12.7 La natura del sindacato - 12.8 Forma, struttura e durata del contratto collettivo - 12.9 Le relazioni industriali al tempo della crisi: gli accordi del 2009 sulla riforma degli assetti contrattuali - 12.10 Il nuovo rapporto tra contratto collettivo nazionale e contratto aziendale - 12.11 Le prospettive del sistema di relazioni industriali - 12.12 Relazioni industriali nazionali o sovranazionali? - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
13.1 La comunicazione interna - 13.2 La comunicazione (non solo) in azienda: istruzioni per l’uso - 13.3 Dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa - 13.4 Gli strumenti di comunicazione - 13.5 I media digitali e il web 2.0 - 13.6 Il piano di comunicazione organizzativa (metodo classico) - 13.7 Il piano di comunicazione organizzativa flessibile - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
14.1 Come declinare la diversità - 14.2 Diversity management: una nuova sfida per le organizzazioni - 14.3 Diversità di genere - 14.4 L’età come fattore di diversità nelle organizzazioni - 14.5 Lavoratori con disabilità - 14.6 Differenze etniche - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici
15.1 Globalizzazione e gestione delle risorse umane - 15.2 Le dimensioni chiave nel governo delle risorse umane in ambito internazionale - 15.3 La gestione delle risorse umane internazionali - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici - Sitografia
16.1 Contesto, fattori di cambiamento e implicazioni per la gestione delle risorse umane - 16.2 I programmi per sostenere lo sviluppo delle people skills - 16.3 Leadership e intelligenza emotiva - 16.4 Consapevolezza, resilienza e ascolto - 16.5 Le competenze per gestire le persone nei gruppi - 16.6 Le competenze di diversity e inclusion management come espressione di leadership sostenibili - Riepilogo - Domande - Parole chiave - Riferimenti bibliografici