Manuale d'uso di Pandoracampus

 
 

Per cominciare

Che cos’è Pandoracampus?

Pandoracampus è piattaforma multieditore per l’università e la formazione superiore ideata e realizzata dalla Società editrice il Mulino.

Che cosa contiene?

Propone manuali universitari integrati con la rete, completati da quanto serve per verificare l’apprendimento, approfondire, capire meglio quello che si sta studiando.

Come si usa?

Si può utilizzare online e su tablet (per ora, iPad) anche offline. L’uso è ottimizzato per Chrome, in versione aggiornata.

L'accesso ai testi

Come trovo il manuale che mi serve?

Puoi trovarlo facendo una ricerca per autore o titolo, oppure scorrendo la gallery al centro della pagina.

Come si acquista l'accesso a un testo?

Trovato il testo, clicca sulla copertina e, nella scheda di presentazione, seleziona la possibilità di accesso che preferisci, scegliendo tra quella per 6 mesi e quella per 1 mese. Fatta la tua scelta, in alto vedrai riempirsi il carrello, e da lì potrai concludere l’ordine.

Come si paga?

Si paga con carta di credito o con Paypal.

Come disattivare l'abbonamento a un mese con rinnovo automatico?

Per disabilitare il rinnovo automatico dell'acquisto devi cliccare su "Profilo" (in alto a destra) e scegliere dal menu a tendina la voce "Elenco abbonamenti". Ti si aprirà una pagina in cui gestire i tuoi abbonamenti ai volumi. Inoltre, è opportuno verificare che l'interruzione del pagamento sia andato a buon fine dalla tua area Paypal effettuando i seguenti passaggi: cliccare su "il mio conto", cercare la riga corrispondente al Pagamento automatico da disabilitare e cliccare sui "Dettagli". Una volta aperta la scheda relativa al pagamento automatico cliccare su "Annulla" e confermare l’annullamento; a operazione avvenuta, comparirà una nuova riga nell'area "il mio conto" con stato del pagamento "Annullato".

Posso comperare singoli capitoli?

Sì: dalla scheda di presentazione puoi passare alla scheda completa, dove vedi il contenuto di ogni capitolo e il prezzo dell’accesso per 6 mesi. Puoi mettere singoli capitoli, anche di libri diversi, in un unico ordine.

Ho comperato un manuale a stampa che contiene un codice di attivazione Pandoracampus; come lo uso?

Nella home page, trovi in alto una finestra dove inserire il tuo codice; fa’ molta attenzione a scriverlo esattamente come lo vedi.

E' possibile provare, prima di acquistare?

Sì: in ogni libro è possibile scaricare gratuitamente un capitolo di prova.

E adesso che cosa faccio?

Dove trovo i testi che ho acquistato?

Nella homepage www.pandoracampus.it, clicca su "I miei libri" in alto a destra.

Come si comincia? Dov’è l’indice?

Nell'area "I miei libri", a fianco del titolo, clicca su "Home libro".

Che cosa contiene la home di ciascun libro?

1. Un indice cliccabile del volume, completo di titoli, titoletti, e anteprime di figure e tabelle.
2. Un elenco delle risorse associate a ciascun capitolo: esercizi, materiali per approfondire, ecc.
3. Un elenco degli strumenti contenuti nel libro: glossari, indici analitici, bibliografie ecc.
4. Tutto quello ce avviene attorno al libro: la community.

Leggere

Come mi sposto nel testo?

Devi utilizzare l'indice che compare nella barra laterale sinistra o i link all’inizio e alla fine di ogni unità di lettura.
I rimandi interni sono di colore azzurro e rappresentano link che portano direttamente al punto citato.

A che cosa servono i pulsanti in alto?

La barra superiore contiene soprattutto pulsanti che permettono di intervenire sul testo (con appunti, evidenziazioni, domande ecc.).

A che cosa serve la barra laterale destra?

La barra laterale destra dà accesso rapido agli interventi sul testo e alle risorse integrative del capitolo o di tutto il libro. Il numero ne indica la quantità.

Quanto testo contiene una pagina digitale?

Il testo è organizzato per unità di lettura, delimitate da titoletti. I numeri di pagina dell’edizione a stampa sono sempre presenti nel margine sinistro del testo

Come faccio a scorrere il testo?

Cliccando sul titoletto nella barra verde all’inizio o in fondo alla pagina, cambi unità di lettura.

Che cosa sono i numeri sottolineati a sinistra del testo?

Sono i numeri di pagina dell'edizione a stampa. In corrispondenza di ciascun numero, nel libro a stampa inizia una pagina nuova.

E se voglio andare a pagina ... ?

Nella finestra "Vai a pag." scrivi il numero della pagina a stampa a cui vuoi andare e poi clicca sul triangolo a destra.

Come posso ingrandire figure e tabelle che vedo nel testo?

Clicca sulla figura o sulla tabella.

Che cosa sono i riquadri in colore giallo?

Sono box che contengono tra l’altro esempi e approfondimenti. Clicca sopra il titolo per leggerli.

Come si fa una ricerca?

Nella barra superiore, devi scrivere nella finestra a fianco del simbolo della lente. La ricerca avviene nel testo del libro che stai studiando
I risultati appaiono al di sotto di questa finestra; all'inizio di ciascun risultato compare il titolo del capitolo e/o il titoletto di cui fa parte il testo ricercato. Per accedere ai singoli risultati, clicca sui titoletti o sui titoli

Perché alcune parole sono affiancate da un "fumetto" nero?

Perché sono voci di glossario.
Cliccando sulla parola o sul fumetto, nel compare la definizione.

Studiare

Come si evidenzia il testo?

Nella barra superiore, scelgli il colore e seleziona la porzione di testo da evidenziare. Compare un menu contestuale dove devi cliccare su "aggiungi evidenziazione"
Fatta la tua evidenziazione, la ritrovi subito nella barra laterale destra, in corrispondenza del suo simbolo.
Per cancellare un’evidenziazione, fa’ doppio clic su una parola evidenziata e utilizza il menu contestuale che appare.

Come si prendono appunti?

Selezionando la porzione di testo sulla quale scrivere il tuo appunto, compare un menu contestuale. Clicca su "aggiungi appunto", scrivi e premi "Ok".
Nel margine sinistro, compare un fumetto che segnala l’appunto preso: clicca lì per modificarlo o cancellarlo.
Gli appunti sono privati, cioè visibili solo dall’autore; presto si potranno condividere con i propri compagni di studio. Nella barra laterale di destra, in corrispondenza del simbolo del fumetto, vedi il numero di appunti che fatti sul libro.

E se non capisco qualcosa? Posso fare delle domande agli altri studenti?

Sì: seleziona la porzione di testo sulla quale fare una domanda: compare un menu contestuale dove cliccare su "aggiungi domanda".
Scrivi la domanda, premi il tasto "Ok", e la domanda è salvata.
Nel margine sinistro compare il simbolo del punto interrogativo: clicca lì per vedere se ci sono risposte o per darne a tua volta alle domande degli altri. Nella barra laterale di destra, in corrispondenza del medesimo simbolo vedi il numero di domande fatte sia da te sia da altri.
Le domande sono visibili a tutti quelli che utilizzano lo stesso testo; presto sarà possibile personalizzare questa scelta.

Che cos'è un segnalibro e come si fa?

Un segnalibro è un riferimento a un passo ritenuto interessante, ed è rappresentato dal simbolo del tag visibile a fianco di titoli e titoletti.
Cliccandovi sopra, il segnalibro diventa attivo. Sulla barra laterale di destra, in corrispondenza del simbolo, vedi il numero di segnalibri che hai messo e puoi visualizzarne l'elenco.

Ma quello che faccio online, lo ritrovo sulla app?

Sì: passando dall’uno all’altro ambiente, vengono sicronizzati segnalibri, evidenziazioni e appunti, e puoi riprendere a studiare dove ti sei fermato.

Oltre il libro

Posso esercitarmi sul testo che sto studiando?

Sì. La maggior parte dei libri offre esercizi di autoverifica. Il numero di esercizi relativi a ciascun capitolo è indicato sul simbolo della matita nella barra laterale destra. Cliccando su questo, accedi all'elenco completo
Gli esercizi possono essere a scelta multipla, vero/falso, a domanda aperta. Dopo averlo fatto, puoi verificare la correttezza delle risposte che ho dato.

Posso approfondire lo studio?

Sì, utilizzando le risorse. Possono contenere tra l’altro casi, esempil, dati, letture integrative che consentono di comprendere meglio il testo. Le trovi nella barra di destra, richiamate dal simbolo del quadrato.

Oltre a esercizi e risorse, che cosa c’è di più rispetto al testo?

Ci sono parti del testo arricchite di possibilità interattive, per una migliore comprensione di quello che si studia. Possono comprendere link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; indici analitici o dei nomi con i termini cliccabili; glossari a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; cronologie interattive; video che permettono di andare oltre la semplice comprensione testuale; mappe che consentono l'esplorazione di zone notevoli di una immagine; grafici attivi con i quali è possibile esercitarsi e gallerie di figure, proposte secondo la progressione logica, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte. Mappe, grafici e figure composite sono segnalati da un pulsante arancione, con freccia e cerchio.

Che cosa sono le flashcard?

Sono un altro modo per esercitarsi, ripassando i termini chiave di ciascun capitolo e di tutto il manuale. Sono raggiungibili nella barra laterale di destra, sotto il simbolo della matita. Hanno due lati: nel primo propongono una a una, in sequenza casuale, le voci del glossario; nel lato opposto - ne danno una definizione, alla quale aggiungono il link diretto ai passi del testo dove il termine è presente.

Che cosa sono i grafici attivi?

I grafici ti aiutano nella comprensione di alcuni passi, per esempio permettendoti di variare parametri di una figura e vederne il cambiamento. Come le figure composite, sono segnalati da un pulsante arancione, con freccia e cerchio.