Scheda completa
Statistica per la ricerca sociale
- 2001
- Mulino
1. Interrogativi di ricerca, rilevazione di informazioni e analisi dei dati - 2. Proprietà, stati, unità - 3. Unità di analisi - 4. Definizione operativa delle proprietà - 5. Errore di rilevazione - 6. Tipi di proprietà e tipi di variabili - 7. Matrice dei dati - 8. Fonti statistiche
1. Rappresentazioni tabulari di distribuzioni di frequenza - 2. Dati errati e dati mancanti - 3. Rappresentazioni grafiche di distribuzioni di frequenza - 4. Tendenza centrale - 5. Variabilità - 6. Concentrazione - 7. Serie territoriali e serie storiche
1. Aggregazione di valori - 2. Omogeneizzazione dei campi di variazione - 3. Standardizzazione - 4. Trattamento degli «stili di risposta» - 5. Indici e tipologie - 6. Rapporti statistici e altre forme di combinazione fra variabili
1. Una variabile non basta - 2. Ipotesi - 3. Distribuzione di frequenza congiunta - 4. Forma, forza e direzione - 5. Variabili indipendenti e dipendenti
1. Tabelle a doppia entrata - 2. Tabelle a doppia entrata particolari - 3. Rappresentazioni grafiche della relazione fra due variabili nominali - 4. Misure di forza della relazione - 5. Rapporti di probabilità
1. Regressione lineare semplice - 2. Retta di regressione, intensità dell’effetto e potere predittivo - 3. Casi anomali e casi influenti - 4. Oltre la linearità - 5. Quando la variabile indipendente è categoriale
1. Limiti dell’analisi bivariata - 2. Variabili di controllo e ordine causale - 3. Effetti causali ed effetti spuri - 4. Effetti diretti ed effetti indiretti - 5. Effetti di interazione - 6. Potenzialità dell’analisi multivariata
1. Regressione lineare multipla - 2. Regressione lineare e analisi multivariata: un’applicazione pratica - 3. Regressione lineare come strumento esplorativo - 4. Regressione lineare come strumento di previsione/diagnosi
1. Quando la variabile dipendente è categoriale - 2. Variabili dipendenti dicotomiche e regressione lineare - 3. Regressione logistica binomiale - 4. Potere predittivo e classificazione - 5. Regressione logistica multinomiale
1. Stime campionarie e inferenza - 2. Campionamento - 3. Errore di campionamento e ampiezza del campione - 4. Disegni di campionamento probabilistici - 5. Disegni di campionamento non probabilistici - 6. Problemi di campionamento nella ricerca sociale - 7. Ponderazione - 8. Qualità dei campioni
1. Il software commerciale - 2. «Shareware» e «freeware»