Copertina: Storia sociale dei media-Da Gutenberg a Internet

Scheda completa

  • Briggs A.
  • Burke P.

Storia sociale dei media Da Gutenberg a Internet

  • 2010
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363008
Isbn edizione a stampa: 9788815138903

Capitolo primo La rivoluzione della stampa e il suo contesto

1. Riconsiderare la rivoluzione della stampa - 2. La comunicazione e le vie di comunicazione - 3. Impero e comunicazione - 4. Le comunicazioni transatlantiche - 5. La comunicazione orale - 6. La comunicazione scritta - 7. I linguaggi della comunicazione - 8. La comunicazione visiva - 9. Le immagini stampate - 10. La comunicazione multimediale - 11. Le interazioni tra media - 12. La censura - 13. La comunicazione clandestina - 14. L’avvento del mercato - 15. La storia della lettura - 16. Istruzione e intrattenimento - 17. Una nuova lettura della rivoluzione della stampa

Capitolo secondo I media e la sfera pubblica in Europa all’inizio dell’età moderna

1. La Riforma - 2. Le guerre di religione e la rivolta dei Paesi Bassi - 3. Dalla rivoluzione puritana alla Gloriosa rivoluzione - 4. Tipologie della sfera pubblica - 5. Illuminismo in Francia e in Europa - 6. Illuminismo e rivoluzione - 7. Verso il futuro

Capitolo terzo Tecnologie e rivoluzioni

1. La forza vapore - 2. I trasporti - 3. Strade ferrate - 4. Guardando indietro, di lato e in avanti - 5. Demografia, economia e comunicazione - 6. Classi e masse - 7. Lo sviluppo della stampa - 8. I libri, i giornali e i loro lettori - 9. Le grandi esposizioni - 10. Il consumo - 11. Dal vapore all’elettricità

Capitolo quarto Processi e modelli

1. Le ferrovie - 2. Le navi - 3. La posta - 4. Il telegrafo - 5. I telefoni - 6. La radiofonia - 7. I grammofoni - 8. Dalla fotografia al cinema - 9. Gli inizi della televisione - 10. Altri nuovi sviluppi

Capitolo quinto Informare, educare, intrattenere

1. Il ruolo della stampa - 2. L’età del broadcasting - 3. Dentro la televisione - 4. Commenti e ricerche - 5. La società dell’informazione - 6. Conclusioni

Capitolo sesto Convergenza

1. I computer - 2. L’abbondanza, la scelta e la crisi - 3. I videogame - 4. I satelliti artificiali e il cavo - 5. L’informazione video - 6. Internet - 7. Il nuovo millennio - 8. La globalizzazione - 9. Conclusioni

Capitolo settimo Ciberspazio e dintorni

1. Nel ciberspazio - 2. Donne, bambini, televisione e Internet - 3. Mobilità, privacy e sorveglianza - 4. Dopo l’11 settembre - 5. Il servizio pubblico di fronte al mutamento del contesto politico e tecnologico - 6. Organismi di regolamentazione - 7. La stampa nel mondo digitale - 8. Envoi