Copertina: I disturbi del linguaggio in età evolutiva-Caratteristiche, diagnosi e trattamento

Scheda completa

  • Marini A.
  • Vicari S.
  • (a cura di)

I disturbi del linguaggio in età evolutiva Caratteristiche, diagnosi e trattamento

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371393
Isbn edizione a stampa: 9788815298904

Capitolo 1 Natura e funzioni del linguaggio

1. Il linguaggio come sistema di comunicazione - 2. Segni, simboli e codici - 3. La natura simbolica del linguaggio - 4. L’invenzione del linguaggio - 5. A che cosa serve il linguaggio? - 6. Linguaggio, lingue e identità culturali

Capitolo 2 La competenza linguistica e il suo sviluppo

1. La competenza comunicativa - 2. Caratteristiche della competenza linguistica - 3. Considerazioni sullo sviluppo della competenza linguistica

Capitolo 3 Modelli cognitivi della elaborazione del linguaggio: implicazioni per la pratica clinica

1. I processi della produzione del messaggio - 2. I processi della comprensione del messaggio - 3. Considerazioni generali sulla valutazione del linguaggio

Capitolo 4 Il disturbo primario del linguaggio

1. Quando parlare di disturbo primario del linguaggio - 2. Il progetto CATALISE e la Consensus Conference sul DPL - 3. La valutazione - 4. Gli indicatori precoci - 5. Il trattamento

Capitolo 5 I disturbi del linguaggio in età evolutiva: sequele e prospettive diagnostiche e di trattamento

1. Sequele dei disturbi di linguaggio nel breve, medio e lungo termine - 2. La diagnosi medica e la diagnosi riabilitativa nei disturbi di linguaggio - 3. Progetto e programma riabilitativo - 4. La presa in carico riabilitativa - 5. Gli approcci nel trattamento del disturbo primario del linguaggio - 6. Gli effetti del trattamento

Capitolo 6 La disprassia verbale in età evolutiva

1. La disprassia verbale in età evolutiva: definizione - 2. Caratteristiche dell’eloquio nella DVE - 3. Epidemiologia della DVE - 4. DVE e disordini complessi del neurosviluppo - 5. Correlati genetici e neuroanatomici della DVE - 6. Trattamento della DVE

Capitolo 7 La valutazione multidisciplinare nello squilibrio muscolare orofacciale

1. Perché eseguire una valutazione multidisciplinare nei profili di alterazione delle funzioni oro-facio-deglutitorie? - 2. Cosa si intende per disfunzioni orali e quali sono - 3. La visita foniatrica - 4. Ortodonzia e ortognatodonzia: i segni clinici per la diagnosi disfunzionale - 5. Il Protocollo di invio e condivisione tra logopedista e ortodontista (PICLO) - 6. Buone prassi di trattamento e intervento - Appendice

Capitolo 8 Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini nati pretermine: fattori di rischio, traiettorie e interventi

1. Nascita pretermine: condizione di rischio per lo sviluppo comunicativo-linguistico - 2. Effetti della nascita pretermine sullo sviluppo comunicativo-linguistico - 3. Prospettive di prevenzione e intervento precoce

Capitolo 9 Competenze comunicativo-linguistiche nei quadri clinici complessi: disabilità intellettiva e sindromi genetiche

1. La valutazione nei quadri di disabilità intellettiva: un approccio multidisciplinare - 2. Competenze comunicativo-linguistiche nei quadri sindromici - 3. Aspetti comunicativo-linguistici nella sindrome di Down - 4. Aspetti comunicativo-linguistici nella sindrome di Williams - 5. Aspetti comunicativo-linguistici nella sindrome dell’X-fragile - 6. L’intervento comunicativo-linguistico nella disabilità intellettiva

Capitolo 10 La comunicazione aumentativa alternativa

1. Caratteristiche della comunicazione aumentativa alternativa - 2. La competenza comunicativa per le persone non in grado di comunicare usando il linguaggio - 3. La valutazione e l’intervento con CAA - 4. Strumenti per la comunicazione (cartacei-tecnologici) - 5. Giocare con la CAA: esempi e proposte di giochi adattati

Capitolo 11 Dislessia evolutiva: dalle cause ai trattamenti

1. Dislessia evolutiva: definizione e inquadramento teorico - 2. La natura multi-componenziale della dislessia evolutiva - 3. Prospettive di intervento nella dislessia evolutiva

Capitolo 12 Il linguaggio e il disturbo sociopragmatico della comunicazione

1. La nascita della pragmatica della comunicazione - 2. L’insorgenza del disturbo sociopragmatico-comunicativo - 3. Il dibattito iniziale sulla validità del Disturbo Semantico-Pragmatico - 4. Il disturbo sociopragmatico della comunicazione secondo il DSM-5 - 5. La diagnosi differenziale - 6. Strumenti diagnostici per la valutazione - 7. Analisi dei profili linguistici di bambini appartenenti a popolazioni cliniche - 8. Analisi della competenza narrativa e conversazionale - 9. Principi di trattamento

Capitolo 13 Disturbi del linguaggio in bambini bilingui

1. Lo sviluppo della competenza bilingue - 2. L’impatto della correttezza e ricchezza dell’input linguistico - 3. Lo sviluppo della competenza bilingue in bambini con DPL - 4. I disturbi specifici di apprendimento nei bambini bilingui - 5. Le traiettorie di apprendimento nei bilingui sequenziali a sviluppo tipico - 6. Le traiettorie di apprendimento nei bilingui con DSA